Il Cerignola si aggiudica il primo turno di Coppa Italia Serie D, superando il Gravina con il punteggio di 3-1. Positiva la prima uscita stagionale degli uomini di Potenza, d’altro canto quelli di Loseto pagano a caro prezzo qualche disattenzione di troppo in fase difensiva, nonostante l’ottima prestazione offerta durante la seconda frazione di gioco.

Al Cerignola sono sufficienti 4 giri di lancette per sbloccare la contesa. Paradossalmente, l’azione del vantaggio dei locali prende il via da un’occasione precedentemente non sfruttata da Santoro: Boufous, abile a seguire la manovra di ripartenza, supera Vicino, portando in vantaggio i suoi. Il numero 9 gravinese sbaglia nuovamente al 20’, concludendo alto da buona posizione su perfetto assist di Ficara. Attorno alla mezz’ora, l’Audace raddoppia: è ancora un contropiede a punire gli uomini di Loseto, questa volta concretizzato da Alfarano su servizio di Marotta.

La ripresa si apre con il gol del Gravina, siglato da capitan Chiaradia che, nonostante la posizione arretrata, conferma le sue velleità “offensive”: gli uomini di Loseto sono più pimpanti, anche per via degli ingressi in campo di Bozzi e Di Modugno. Di contro, Potenza getta nella mischia De Cristofaro, Tancredi, Muscatiello e Mentana per amministrare il vantaggio. Al 79’, i padroni di casa calano il tris: fallo di Dentamaro su Mentana, dagli undici metri Loiodice non sbaglia e supera Loliva, subentrato poco prima a Vicino.

Per il Cerignola, ai trentaduesimi, sarà sfida contro il Taranto. Il match dello “Iacovone” si disputerà, con molta probabilità, mercoledì 9 ottobre: il 25 settembre, infatti, è previsto il recupero di campionato tra l’Audace e la Fidelis Andria.

COPPA ITALIA SERIE D – PRIMO TURNO

Cerignola – Gravina 3-1 4’ pt Boufous (C), 27’ pt Alfarano (C), 3’ st Chiaradia (G), 35’ st Loiodice (C) su rig.

Sezione: Serie D / Data: Mer 11 settembre 2019 alle 17:00
Autore: Vito Salvatore Di Noi
vedi letture
Print