E’ stato uno dei perni della retroguardia del Bari nel corso dell’ultima stagione: Giuseppe Mattera, difensore classe ’83, ha dimostrato le sue qualità anche in biancorosso, facendosi apprezzare da una piazza ritrovatasi improvvisamente in Serie D. Ai microfoni di TUTTOcalcioPUGLIA.com, è intervenuto il procuratore del calciatore, Antimo Di Lorenzo, che ripercorre quanto fatto dal suo assistito nel capoluogo pugliese:

Mattera ha sempre lasciato un buon ricordo nelle piazze in cui ha militato: per la Serie D è un lusso, nonostante in carriera vanti anche importanti esperienze in Serie C, non ultima quella di Benevento di qualche anno fa, culminata con l’approdo in B dei giallorossi. E’ stato il primo acquisto della gestione-De Laurentiis, anche se vi svelo un retroscena: il Bari lo avrebbe voluto in ogni caso, anche qualora il sindaco Decaro avesse optato per una cordata pugliese capeggiata dall’ex DS del Carpi Matteo Lauriola”.

Esistono possibilità di rivedere Mattera in biancorosso anche in Serie C?
Circa un mese fa, era nella lista dei possibili riconfermati insieme a Di Cesare, anche in relazione al fatto che Cacioli appenderà gli scarpini al chiodo, facendo parte dello staff di Cornacchini. Ma il Bari è una società importante, che in Serie C punta anche a ringiovanire la rosa: Mattera è un classe ’83, perciò le possibilità di rivederlo in biancorosso sono pressoché nulle. Tra due giorni sarò lì per discutere con il club sulla buonuscita”.

Rumors di mercato parlavano di un interesse concreto del Taranto nei suoi confronti: conferma o smentisce?
Confermo: già ad aprile, a campionato in corso, ci fu un contatto con il club ionico tramite il loro consulente di mercato Vitaglione. Noi, però, per rispetto del Bari, declinammo l’offerta, rimandando ogni discorso a stagione conclusa. Dopo il 15 giugno, ci sono stati dei contatti intensi con il Taranto: il DS Sgrona ci ha chiesto disponibilità, noi ci siamo mostrati entusiasti della proposta, ma l’approdo del Bari in un torneo professionistico prevede delle situazioni burocratiche risolvibili entro il 10 luglio. La tempistica non sarebbe stata un problema, almeno secondo quello riferito dallo stesso Sgrona al calciatore: fino al 26 giugno, sembrava che l’operazione potesse andare in porto”.

E poi, cosa è successo?
E’ successo che, tramite fonti indirette, abbiamo scoperto che il Taranto fosse in procinto di acquistare Gigi Manzo e Jimmy Allegrini i quali, con la riconferma di Lanzolla, avrebbero virtualmente chiuso ogni possibilità di approdo in riva allo Ionio da parte di Mattera: ci siamo rimasti male, perché il mio assistito avrebbe voluto misurarsi in una piazza calorosa ed importante come quella tarantina. Giocare a Taranto, inoltre, avrebbe significato per il calciatore ritrovare diversi calciatori con i quali sussistono rapporti di amicizia e stima”.

Quale futuro prevede ora per Mattera?
In Puglia hanno mostrato interesse nei suoi confronti, operando qualche sondaggio, diverse compagini sia di Serie C che di Serie D, così come in Campania: valuteremo, Mattera è un calciatore importante a cui piace mettersi in gioco”.

Sezione: Serie D / Data: Dom 07 luglio 2019 alle 12:45
Autore: Vito Salvatore Di Noi
vedi letture
Print