E' stato artefici di ben otto promozioni dalla D alla C, di cui 5 con squadre pugliesi: Luigi Boccolini, allenatore 73enne originario di Recanati ed ex calciatore di Brindisi, Matera, Napoli e Lazio, ha parlato, ai microfoni della Gazzetta dello Sport, del girone H della Serie D, della lotta promozione e delle squadre pugliesi che appartengono al raggruppamento.

"Guardando la classifica, tutto dovrebbe decidersi con il duello tra Bitonto e Foggia, con il Cerignola più attardato. Ma anche il Sorrento, che è terzo a 5 punti dalla vetta, non mi pare fuori dai giochi, tanto più che ha il vantaggio di dover ancora affrontare le prime due. Il Coronavirus? Per almeno due turni, dopo la lunga sosta, si giocherà senza pubblico. E ciò annullerà il vantaggio delle squadra di casa, ma i valori non credo possano essere stravolti. Il Bitonto è davanti, anche se non vince da tre partite. Potrebbe quindi giovarsi dello stop, come il bomber Cosimo Patierno che domenica scorsa ha ritrovato la rete dopo un mese. In più il Bitonto ha una difesa che subisce poco, oltre a un ottimo portiere, il 21enne Antonio Figliola. Penso che tutto sarà più chiaro a inizio aprile quando il Bitonto riceverà il Sorrento e andrà a Foggia. La sosta potrebbe danneggiare i dauni, avendo vinto 4 delle ultime 5 partite e trovandosi a -1 dalla vetta. Il Cerignola? «Sei punti dal vertice non sono pochi, ma nemmeno tanti con 8 gare da giocare. Certo è discontinuo però trova il gol con relativa facilità e ha un calendario che, Taranto a parte, sulla carta è agevole".

Sul Taranto e le altre pugliesi, l'ex tecnico di Nardò e Brindisi commenta così: "È fuori dal giro promozione. Il Taranto ha una città, dei tifosi e uno stadio da B. Ogni anno però non può sempre essere l’anno zero. Per far bene occorrono una società forte e poi organizzazione e serietà. Il Casarano ha qualità importanti e un tecnico, Dino Bitetto, che conosce la D. Ma è subentrato e non è facile cambiare rotta. Gravina, Fasano e Altamura penso siano in linea con gli obiettivi societari. Sul Brindisi, ribadisco quanto detto per il Taranto: serve serietà e programmazione. Mi aspettavo di più da Fidelis e Nardò".

Sezione: Serie D / Data: Ven 06 marzo 2020 alle 14:00
Autore: Christian Cesario / Twitter: @otherside1993
vedi letture
Print