Un'altra intensa giornata di calciomercato volge al termine, numerosi gli ipotetici movimenti pronti ad essere effettuati dai club pugliesi nel corso della sessione di riparazione. In casa Bari è tempo di cessioni, dopo l'ufficialità dell'approdo di Jure Balkovec, Sean Sogliano è pronto a monetizzare dalle possibili partenze di giocatori ritenuti non idonei al progetto tecnico di Fabio Grosso. Denis Tonucci, Nello Salzano e Leandro Greco con le valigie in mano: il primo è seguito con interesse dal Cesena, in vantaggio c'è però il Foggia che sarebbe pronto ad acquisire le sue performance sulla base di uno scambio alla pari che coinvolgerebbe il profilo di Alan Empereur. Per l'ex Crotone, d'altro canto, non sarebbero giunte offerte allettanti nonostante le iniziali avances della Salernitana di Colantuono. In uscita c'è anche Raphael Martinho, pronto a sposare le ambizioni dell'Ascoli che nelle prossime ore potrebbe chiudere l'operazione instaurata coi galletti. Nulla di concreto riguardo l'ipotetica cessione di Antonio Floro Flores, l'attaccante campano ha più volte espresso la volontà di proseguire il percorso in biancorosso, rispediti al mittente i sondaggi effettuati da alcuni club negli scorsi giorni (tra cui anche il Foggia, ndr).

In casa Foggia è tempo di rivoluzione: ai saluti Calderini, Empereur, Coletti, Chiricò, Vacca Sarno. In entrata la difesa è il reparto più deficitario, in arrivo Nura e Sadiq dalla Roma in prestito secco. Piacciono Varone e Scaglia, sondato anche Vitofrancesco di proprietà della Feralpisalò. Interessamenti di Lecce e Alessandria per Luca Martinelli, la sua permanenza nel capoluogo dauno, tuttavia, sembrerebbe scontata. L'obiettivo numero uno resta Denis Tonucci.

L'Epifania porta via tutte le feste regalando il primo colpo al Lecce: ad un passo il ritorno in giallorosso di Matteo Legittimo, difensore di proprietà del Trapani. Raggiunto l'accordo di massima tra le due parti, con la chiara volontà del giocatore di abbracciare nuovamente la piazza pugliese. Sulla trequarti in pole position resta Chiaretti, col fantasista italo-brasiliano che potrebbe sciogliere gli ultimi dubbi nel corso della prossima settimana. Nicola Bellomo e Giampietro Perrulli le valide alternative. 

A Monopoli restano in bilico alcune situazioni: tanto mercato per Manuel Sarao, fortemente corteggiato dalla Casertana che avrebbe già incontrato l'agente del giocatore. In dubbio la permanenza di Mattia Bei, in scadenza di contratto col club biancoverde che potrebbe optare per una cessione. Il Genoa, nel contempo, avrebbe virato le proprie attenzioni su Ivan Todisco, promettente centrocampista classe '2000' prodotto del settore giovanile monopolitano. Si lavora ad un prestito secco o con diritto di riscatto, con le parti che potrebbero aggiornarsi nei prossimi giorni. Proposto il profilo di Raffaele De Vita, ex Blackburn, Swindon e Ross County con un passato tra Scottish Premiership e Football League Two. In dubbio anche la permanenza di Marino Bifulco

 

 

 

 

 

Sezione: Speciale Calciomercato / Data: Sab 06 gennaio 2018 alle 00:01
Autore: Alessandro Chimenti
vedi letture
Print