Inizia con una vittoria per 2-0 il 2019 del Taranto: gli uomini di Panarelli, allo “Iacovone”, sconfiggono per 2-0 la Sarnese nella sfida valida per la 19^ giornata del campionato di Serie D/H. Ai rossoblù, infatti, bastano le reti di D’Agostino (13° gol stagionale) e la prima marcatura, con la maglia degli ionici, per l’ex Cerignola Vittorio Esposito per chiudere la pratica con i campani.

IL MATCH – Il tecnico del Taranto, Luigi Panarelli, mischia le carte in tavola, applicando un mini-turnover. Tra i pali viene riconfermato Antonino; Menna, invece, sostituisce Bova al centro della difesa, con Ferrara che torna sulla corsia mancina. A centrocampo, invece, rimane fuori Max Marsili (va in tribuna), con Bonavolontà che fa coppia con Manzo; sulla trequarti, invece, esordio per Esposito dal primo minuto. La prima occasione del match è di marca rossoblù: al 10’ direttamente da calcio di punizione, ci prova D’Agostino. La conclusione, deviata sulla barriera, diventa un mezzo assist per Favetta che si libera bene dell’avversario e, con un tiro-cross, prova a servire Oggiano, in ritardo sulla chiusura sul secondo palo. Al 14’ gli ionici passano in vantaggio: Esposito serve Favetta, l’ex centravanti si libera bene di due avversari, giunge sul fondo e serve il pallone a D’Agostino che, dal dischetto del rigore, deve semplicemente piazzare il pallone alle spalle di Mennella. Dopo cinque minuti, ci prova ancora il fantasista genovese, stavolta con una conclusione dal limite dell’area: la palla, però, termina sul fondo. Al 30’ la difesa rossoblù corre un grosso brivido: Maione anticipa un’uscita alta di Antonino, con la palla che, per fortuna dell’estremo portiere ionico, non viaggia verso la porta. Al 35’ gli ionici trovano la rete: D’Agostino controlla il pallone al limite dell’area, serve Esposito che supera un avversario e, con un diagonale, trafigge Mennella. Il Taranto va vicino al tris al 42’: Favetta si libera, al limite dell’area, di un avversario e calcia verso la porta della Sarnese, col pallone che viene ribattuto da Tortora. Un minuto dopo ci prova Manzo: il tiro potente del mediano viene respinto, in corner, da Mennella. Dopo due minuti di recupero, il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi: 2-0 il parziale al termine del primo tempo.  

Si ricomincia con gli stessi ventidue. Al 47’ altra uscita incerta di Antonino, palla che arriva a Maione ma la conclusione è facile preda del portiere rossoblù. Al 62’ Di Senso, da poco entrato al posto di Oggiano, ci prova subito dalla distanza: il tiro, deviato da un difensore, finisce di poco lontano dalla porta di Mennella, terminando sul fondo. Al 70’ D’Agostino prova a realizzare la doppietta: il fantasista genovese viene servito da Di Senso, si libera in area e calcia ma Mennella, stavolta, è bravo a respingere coi pugni. Panarelli, nella ripresa, concede la standing ovation ad Esposito (sostituito da Massimo) e permette ai giocatori più impiegati (Favetta ed Oggiano) di riposare in vista dei prossimi impegni. Al 90’ il Taranto si divora il 3-0: assist al bacio di Di Senso per Croce che, lanciandosi sul pallone, non riesce nel tap-in vincente. I cinque minuti di recupero decretati dal sig. Vingo di Pisa allungano soltanto i tempi di gioco del match: allo ‘Iacovone’, il Taranto si impone per 2-0 contro la Sarnese e continua la sua corsa su Picerno e Cerignola. Domenica prossima, i rossoblù saranno di scena allo stadio “San Michele” contro il Gragnano di mister Campana.

TARANTO – SARNESE 2-0

RETI: 14’ D’Agostino (TA), 35’ Esposito (TA)

TARANTO (4-2-3-1): Antonino; Pelliccia, Di Bari, Menna, Ferrara; Manzo, Bonavolontà (75’ Salatino); Oggiano (60’ Di Senso), D'Agostino (77’ Roberti), Esposito (72’ Massimo); Favetta (65’ Croce). A disposizione: Pellegrino, Carullo, Guadagno, Bova. All. Panarelli

SARNESE (4-4-2): Mennella; Pantano (92’ Sannia S.), Tortora, Girardi, Adamo; Rossi (84’ Cassata), Langella, Muollo (71’ Crispini), Sannia A.; Lepre (80’ Sellitti), Maione. A disposizione: Scognamilgio, Siciliano, Mariani, Maiorano, De Simone. All. Cusano

ARBITRO: Sig. Giuseppe Vingo di Pisa

ASSISTENTI: Sig. Marco De Bellis di Frosinone - Sig. Daniele Cordella di Pesaro

AMMONITI: Girardi (SA), Lepre (SA)

ESPULSI: nessuno

RECUPERO: 2’ primo tempo, 5’ secondo tempo

NOTE: partita giocata alle ore 14:30.  Calci d’angolo: 6-2 per il Taranto.

Sezione: Taranto / Data: Dom 13 gennaio 2019 alle 16:25
Autore: Christian Cesario / Twitter: @otherside1993
vedi letture
Print