Un Taranto concreto espugna lo stadio “Giraud” di Torre Annunziata: col Savoia, i rossoblù si impongono per 1-0 grazie alla rete di Salatino, realizzata al 27’ del primo tempo.

IL MATCH – Mister Squillante è costretto a rivoluzionare il Savoia, a causa delle indisponibilità di alcuni giocatori ed alle squalifiche di Cacace e Gatto. Luigi Panarelli, invece, conferma per 10/11 il Taranto che ha battuto il Nola: l’unico cambio è rappresentato dalla presenza di Salatino al posto di Squerzanti nella posizione di esterno sinistro.

Al 3’ si fa subito vedere il Taranto: lancio di Manzo per Salatino, sponda di testa per Carullo che penetra in area di rigore e cade. Secondo il direttore di gara, il sig. Croce della sezione di Novara, il terzino si è lasciato andare e viene ammonito per simulazione. Al 12’ altro episodio da moviola: Tedesco, con un pallonetto, scavalca Pelliccia, il quale sembra toccare la sfera con una mano. Per l’arbitro del match non ci sono gli estremi per concedere il calcio di rigore in favore degli oplontini. Quattro minuti dopo contropiede pericoloso degli ionici: Manzo imbecca D’Agostino, servizio per Salatino che serve Manzo ma la palla viene, poi, raccolta dall’estremo difensore del Savoia. Al 19’ servizio di Carullo per D’Agostino: il fantasista ci prova con un tiro a giro che finisce di poco altro sopra la traversa. Al 27’ gli uomini di Panarelli passano in vantaggio: cross basso di Carullo verso Favetta, Savini non trattiene la sfera che carambola sul corpo di Salatino e termina in rete. Prova a reagire il Savoia: al 35’ Tedesco supera Pelliccia, palla in mezzo per Del Sorbo che, d’esterno, colpisce l’esterno della rete. Un minuto dopo ci prova ancora Del Sorbo, sugli sviluppi di un corner: il colpo di testa termina alto sopra la traversa. Al 40’ il Taranto sfiora il raddoppio: Marsili serve, con un passaggio filtrante, Favetta il quale riesce a liberarsi di due avversari ed a calciare verso la porta di Savini. La sfera, però, termina di poco alta sopra la traversa. Dopo due minuti di recupero, termina il primo tempo con i rossoblù in vantaggio per 1-0.

Il secondo tempo ricomincia con gli stessi giocatori che hanno concluso la prima frazione di gioco. La prima occasione della ripresa è per il Savoia: Tedesco lancia, dalla trequarti, D’Ancora che aggancia la sfera e, con un diagonale, calcia sul fondo. Al 14’ oplontini vicinissimi al pareggio. Punizione battuta da Tedesco, esce male Pellegrino col pallone che termina a Rekik: il cross, sul secondo palo, è indirizzato a Del Sorbo che colpisce il pallone destinato ad insaccarsi alle spalle dell’estremo difensore rossoblù con Bova, difensore tarantino, pronto a salvare sulla linea. Continuano i padroni di casa ad attaccare: al 34’ Tedesco crossa dalla destra, velo di Del Sorbo col pallone che finisce a Rekik. La conclusione dell’under classe 98 impegna Pellegrino, abile a deviare in corner. A due minuti dallo scadere del secondo tempo, cross di Alvino, abile a saltare Massimo sulla sinistra, per Tedesco che, di testa, colpisce il pallone e lo spedisce sul fondo. Non bastano i cinque minuti di recupero alla squadra di Squillante per evitare la sconfitta: il Taranto espugna il “Giraud” di Torre Annunziata grazie alla rete di Salatino.

Campionato di Serie D – Girone H                                                                                                                  

6a giornata - Stadio “Giraud” di Torre Annunziata (NA)

SAVOIA – TARANTO 0-1

RETI: 27’ Salatino (TA)

SAVOIA (4-3-3): Savini; Nives (dal 92’ Del Prete), Esposito, Poziello (dall’80’ Ruci), Guastamacchia; Alvino, D’Ancora, Moretta (dal 54’ Rekik); Del Sorbo, Tedesco, Felici (dal 54’ Pisani). A disposizione: Buono, Stellato, D’Angeli, Marino, Rossi. All. Luigi Squillante

TARANTO (4-2-3-1): Pellegrino; Pelliccia (dal 67’ Guadagno), Bova, Lanzolla, Carullo; Manzo, Marsili; Di Senso (dal 67’ Massimo), D’Agostino (dal 75’ Diakitè – dall’85’ Miale), Salatino (dal 57’ Ferrara); Favetta. A disposizione: Cavalli, Gori, Ancora, Miale, Oggiano. All. Luigi Panarelli

ARBITRO: Sig. Francesco Croce di Novara; ASSISTENTI: Sig. Stefano Franco di Padova – Sig. Francesco Rinaldi di Policoro

AMMONITI: Carullo (TA), D’Ancora (SA), Pellegrino (TA), Del Sorbo (SA), Tedesco (SA), Guadagno (TA)

RECUPERO: 2 minuti primo tempo, 6’ secondo tempo

CALCI D’ANGOLO: 7-1 per il Savoia

Note: 3000 spettatori circa di cui 250 provenienti da Taranto

Sezione: Taranto / Data: Dom 21 ottobre 2018 alle 17:00
Autore: Christian Cesario / Twitter: @otherside1993
vedi letture
Print