E’ una delle società più attive nel girone H della Serie D: il Taranto del presidente Giove sta prendendo forma, giorno dopo giorno. I rossoblù, infatti, sono al lavoro già da diverse settimane sul calciomercato, tra riconferme legate ai giocatori ionici che hanno fatto parte della rosa del Taranto la scorsa stagione ed i nuovi arrivi.

CAPITOLO RICONFERME – Max Marsili, Cristiano Ancora, Claudio Miale, Mauro Gori e Stefano D’Agostino: l’ossatura principale della squadra che ha conquistato la finale playoff è presente. La riconferma di capitan Miale è il punto di partenza del nuovo Taranto: con il suo carisma, insieme a quello di Marsili, Ancora e Gori, è un vero e proprio punto di riferimento nello spogliatoio. Marsili ed Ancora sono due giocatori di spessore: l’ex Nocerina è diventato, ormai, un tarantino d’adozione; l’ex Brindisi non ha mai nascosto l’amore per i colori rossoblù. Stefano D’Agostino, ad oggi, rappresenta il grande colpo del Taranto: nonostante le varie offerte da categorie superiori (diversi club di B e C avevano richiesto il calciatore), il fantasista genovese ha scelto di sposare, almeno per un altro anno, il progetto degli ionici.

NUOVI ARRIVI – Ad oggi, gli arrivi ufficiali riguardano soltanto quattro giocatori, tutti provenienti dalla Cavese: Pietro Tripoli, Fabio Oggiano, Stefano Manzo ed Emiliano Massimo sono i calciatori che hanno accettato la proposta del dg Gino Montella e del consulente di mercato Raffaele Sergio. Stefano Manzo è il classico mediano, abile in fase di impostazione e con il vizio del gol: 5 reti in 31 presenze con la maglia della Cavese nell’ultima stagione, prestazioni sempre oltre la sufficienza e grande spirito di sacrificio. Al suo fianco, con i blufoncè, c’era Emiliano Massimo, calciatore giunto in riva allo Ionio insieme all’ex capitano Manzo. Rinforzi anche sulle fasce laterali con gli arrivi di Tripoli ed Oggiano: quest’ultimo, in particolare, è stata una vera e propria spina nel fianco nelle sfide contro il Taranto, tra campionato e playoff: due calciatori che possono fornire il giusto contributo alla squadra di mister Cazzarò.

CHI ARRIVERA’ – La società, ad oggi, sta continuando a delineare i vari profili utili per coprire tutti i vari reparti della rosa. Gli ionici stanno provando a strappare, per un ulteriore anno, Paolo Pellegrino al Cosenza, con i calabresi che sembrano restii a lasciare il portiere in Serie D. Bloccato, invece, l’under Cavalli. In difesa, si attendono solo le ufficialità di Dario Bova, Nicola Lanzolla e Stefan Petric, con gli addetti al mercato rossoblù pronti a scovare nuovi calciatori utili al tecnico tarantino: Gioacchino Carullo, terzino sinistro classe 1999 proveniente dalla Virtus Entella, potrebbe essere un altro rinforzo. Nella zona centrale del campo verrà valutato Matteo De Gol direttamente nel ritiro ionico, con diversi nomi che circolano per rinforzare la zona nevralgica. Si lavora, nelle ultime ore, sugli attaccanti: sembra ad un passo l’arrivo dell’attaccante argentino Emiliano Olcese, proveniente dalla Vis Pesaro. Si continua a seguire anche Vasquez del Troina, Iadaresta del Latina oltre al bomber Santaniello che, però, potrebbe seguire mister Ginestra nella prossima avventura con la Fidelis Andria. Sembra sfumata la trattativa legata al ritorno in riva allo Ionio di Peppe Genchi, ancora aperta la pista riguardante Siclari.

Sezione: Taranto / Data: Sab 23 giugno 2018 alle 12:30
Autore: Christian Cesario / Twitter: @otherside1993
vedi letture
Print