Domenica 28 gennaio, presso lo stadio “E. Iacovone” di Taranto, avrà luogo l’importante match valido per la quarta giornata di ritorno del girone H di Serie D, dove Taranto ed Audace Cerignola daranno vita ad una sfida cruciale per le zone alte della classifica. Nel corso degli anni sono state soltanto sei le partite disputate in terra ionica tra le due compagini. Il computo totale delle sfide vede quattro vittorie dei rossoblù, una vittoria degli ofantini ed un pareggio. 

Il primo incontro allo stadio “Mazzola”, ex impianto delle sfide casalinghe dei tarantini, è datato 7 ottobre 1934, e le due compagini si sfidavano nell’allora girone G della Prima Divisione. La sfida terminò 1-0 per i locali, grazie al goal di Svageli nel primo tempo. Due anni dopo, le due formazioni si affrontano ancora, il 29 novembre del 1936, nel girone E della Serie C. La spuntano ancora gli ionici, sempre 1-0 con un goal di Surra negli ultimi dieci minuti di gara. Per rivedere ancora una sfida tra Taranto e Cerignola in terra tarantina bisogna fare un salto al 1994: era il due gennaio, si giocava la diciannovesima giornata del girone H di Serie D ed il Cerignola riuscì a sbancare per 2-1 lo “Iacovone”, grazie alle marcature di Marino ed Acquaviva. Nella stagione successiva, sempre in D, l’otto aprile del 1995, il Taranto s’impose per 1-0 grazie ad un rigore di Caputo

Le ultime due sfide, sono datate 3 maggio 1998 e 16 gennaio 2000. Nella prima sfida il risultato è un pirotecnico 3-3, con rete del pari finale per i rossoblù siglata da Marzocchi. Il match del gennaio 2000, invece, è un sonoro 4-0 in favore dell’Arsenal Taranto, in uno “Iacovone” in visibilio.

Sezione: Taranto / Data: Gio 25 gennaio 2018 alle 18:47
Autore: Alfonso Divito
vedi letture
Print