Alla vigilia della semifinale playoff col Bitonto, in casa Taranto è il centravanti rossoblù Ciro Favetta a presentare l’incontro che si terrà, domani pomeriggio, allo stadio “Iacovone”.

“Sorrento è stata una parentesi negativa: secondo me la sconfitta subita è stata più una questione mentale, fare risultato serviva a poco. Siamo andati lì un po’ rilassati. Quella di domani è una partita fondamentale: vogliamo vincerla a tutti i costi, senza pensare ai due risultati su tre a disposizione”.

LA CONDIZIONE FISICA – “Sotto il punto di vista della condizione stiamo bene, la differenza la farà l’aspetto mentale: una squadra può arrivare più stanca dell’altra fisicamente ma la concentrazione deve rimanere alta. Lo Iacovone, nella sfida di domani, può essere fondamentale: ci può dare la possibilità di spingerci dove magari, fisicamente, potremmo non arrivare”.

L’AVVERSARIO: IL BITONTO – “Li ho affrontati due volte in questa stagione. Sono una squadra ostica, furba e scaltra: sono molto rognosi. Dobbiamo rendere questa sfida facile affidandoci al nostro gioco e dobbiamo superarli anche dal punto di visto della cattiveria agonistica. Loro hanno un solo risultato a disposizione, giocheranno in maniera spavalda: non faranno una partita tattica. Noi potremmo trarre dei vantaggi dal loro atteggiamento in campo: venendo quì e giocando a viso aperto, potremmo sfruttare meglio gli spazi a differenza di quanto accade quando affrontiamo delle squadre che giocano dietro la linea del pallone. Mi aspetto una partita spettacolare”.

IL RIPESCAGGIO – “La volontà della società di voler effettuare la domanda di ripescaggio deve essere uno sprono per l’intera squadra: vogliamo metterci in mostra e guadagnare sul campo le eventuali riconferme per la prossima stagione. L’ansia da prestazione fa bene perché ci fa stare più concentrati”.

VOGLIA DI RISCATTO – “Il mancato raggiungimento della promozione, dal punto di vista mentale, è stato logorante, soprattutto perché non riuscivamo a rosicchiare punti al Picerno. Adesso, però, è un fattore che non deve influire: abbiamo azzerato quanto accaduto in campionato da diversi giorni, abbiamo testa solo e soltanto ai playoff. Vogliamo usare queste partite per riscattare quanto non siamo riusciti ad ottenere in campionato”.

BILANCIO PERSONALE – “A livello personale, penso sia stata un’annata positiva: poteva sicuramente finire meglio nel caso in cui avessimo vinto il campionato. Per quanto riguarda il bilancio di squadra, siamo rammaricati per non essere riusciti a classificarci primi: dobbiamo guardare in faccia alla realtà e vincere questi playoff a tutti i costi”.

CONDIZIONI METEREOLOGICHE – “Il meteo non deve condizionarci: giocheremo entrambe le squadre nelle stesse condizioni. Può anche nevicare ma dobbiamo vincere a tutti i costi”.

Sezione: Taranto / Data: Sab 11 maggio 2019 alle 13:21
Autore: Christian Cesario / Twitter: @otherside1993
vedi letture
Print