Il Taranto stecca la prima trasferta di Serie D: allo stadio “D’Angelo”, l’Altamura si impone per 2-1 contro la squadra di mister Francesco Cozza. I biancorossi dell’ex Gigi Panarelli mantengono la striscia di imbattibilità interna che dura da ben 34 gare.

Altamura subito in vantaggio: dopo 5’ incursione sulla fascia destra di Di Senso, passaggio per Ostuni che calcia verso la porta difesa da Spataro; una deviazione beffa l’estremo difensore con i biancorossi che si portano sull’1-0 alla prima occasione. Al 16’, al primo affondo, il pareggio dei rossoblù: azione personale di Tandara che, dopo aver dribblato due giocatori, serve Manuel Pera che deve soltanto spingere il pallone alle spalle di Morelli.

Al 24’ altra occasione per gli ionici: Pera serve Aleksic che riceve la sfera all’altezza del dischetto di rigore ma la spara alta sopra la traversa. Al 32’ rossoblù vicini al raddoppio: Crucitti colpisce il palo su una punizione calciata dai 25 metri. Quattro minuti dopo altro legno del Taranto: sempre sugli sviluppi di una punizione dalla lunga distanza, Crucitti colpisce la traversa. Dopo un minuto di recupero, si va al riposo sul punteggio di 1-1.

Nella ripresa la prima occasione è ancora di marca ionica: Pera calcia a giro dal limite dell’area con il tiro che viene leggermente deviato e finisce in corner. Al 60’, sugli sviluppi di un corner, l’Altamura colpisce la traversa grazie ad uno sciagurato colpo di testa di Corso, diretto verso la porta di Spataro. Sette minuti dopo occasione per Ancora, entrato al posto di Tandara: il tiro dell’esterno termina alto sopra la traversa. Al 68’ viene decretato un rigore per l’Altamura: fallo di mano di D’Aiello e massima punizione per i padroni di casa. Aliperta si presenta dagli undici metri e trasforma il penalty per il nuovo vantaggio biancorosso. Altamura vicino al tris: sventola, su punizione calciata dalla mediana, di Dibenedetto con Spataro che respinge in corner. Non servono a nulla, però, i 6 minuti di recupero decretati dall’arbitro: il Taranto subisce la prima sconfitta stagionale con il risultato di 2-1. Domenica prossima, allo Iacovone, i rossoblù affronteranno la Sarnese.

TABELLINO

TEAM ALTAMURA - TARANTO 2-1

RETI: 5'pt Ostuni (A), 13'pt Pera (T), 25'st rigore Aliperta

TEAM ALTAMURA: Morelli, Montemurro, Gambuzza, Di Benedetto, Di Senso (45'st Polimuro), Aliperta, Figliolia, Ostuni, Palermo (6'st Roncone, 45'st Morea), Cannito, Casiello. Panchina: Petruzzelli, Notaristefano, Longhi, Scianatico, Ruffolo, Marino. All. Panarelli.

TARANTO: Spataro; Milizia, D'Aiello, Scoppetta, Cacciola (41' Giorgio); Galdean (17'st Ancora), Corso, Crucitti; Tandara (17'st Palumbo), Pera, Aleksic. Panchina: Pellegrino, Bilotta, Lorefice, Pantò, Miale, Pellegrini. All. Cozza.

Arbitro: Francesco Carrione di Castellammare di Stabia. Assistenti: Santo Zanfardino di Frattamaggiore e Andrea Nasti di Napoli.

Ammoniti: Cacciola, D'Aiello (T); Dibenedetto (A)

Espulsi: Luigi Volume (direttore sportivo del Taranto) per proteste al 76’

Recupero: 1’ primo tempo, 6’ secondo tempo

Sezione: Taranto / Data: Dom 10 settembre 2017 alle 16:59
Autore: Christian Cesario / Twitter: @otherside1993
vedi letture
Print