Adesso è impegnato alla guida della Fermana nel girone B di Serie C, ma Giovanni Cornacchini segue ancora da lontano le vicende sportive del Bari. Intervistato dalla redazione di tuttocalciopuglia.com, l'ex tecnico dei galletti nel periodo 2018-2019 dice la sua sul girone C e sul campionato dei biancorossi. 

Mister Cornacchini, segue ancora il girone C? Se si, che idea si è fatto del Bari attuale e di questo campionato?

"Si, seguo anche il girone C, perché il Bari per me è rimasta una situazione importante. Resto legato a questa piazza, in fondo qui ho ottenuto una promozione. Il campionato comunque è lungo, anche se la strada si fa dura e la Ternana si sta rivelando un'ottima squadra. Mi sta impressionando. La squadra attuale è nuova, anche se è stata aggiustata bene. Come tutte le cose, con un po' di pazienza si possono fare cose importanti. Ma bisogna sbagliare il meno possibile, sul mercato soprattutto". 

Ternana che ricorda un po' la Reggina dello scorso anno. 

"Reggina e Ternana sono squadre diverse, ma entrambe forti. Sono partite bene, difficile però mantenere sempre certi equilibri. Il margine di errore è ridotto, ma ripeto, il Bari non deve arrendersi". 

Cosa è mancato, vedendola dall'esterno, al Bari per andare in B nella passata stagione? 

"E' venuto meno nell'ultima partita contro la Reggiana. Ma non aveva fatto male. Personalmente non ho nessun rimpianto e sono contento del percorso che ho fatto in Puglia. Di partite belle ce ne sono state tante, lo dico nonostante come sia andata finire nella passata stagione". 

Domenica la sfida alla Turris. Tante cose sono cambiate rispetto ai suoi tempi, ma anche in C i corallini si stanno rivelando una squadra tosta. 

"Sono due cose completamente differenti, di elementi e categorie. Devo dire che la Turris sta sorprendendo, ma i galletti sono un'altra cosa. Devono vincere per coltivare ambizioni di promozione diretta". 

Nella lista dei partenti di questa sessione di mercato, oltre ad Hamilili, c'è un altro dei protagonisti della promozione C. Vale a dire Simeri. 

"Dispiace, perché ha giocato sin qui in una piazza molto importante. Non è una cosa che ti capita tutti i giorni"

E con la Fermana, come vanno le cose? 

"Devo salvarmi assolutamente (ride, ndr) lavoriamo per questo e ci metteremo il massimo delle nostre forze per far ciò". 

Sezione: Bari / Data: Sab 09 gennaio 2021 alle 08:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print