Il nuovo “Città degli Ulivi” comincia a prendere lentamente forma. Dopo alcune settimane di attesa, la giunta comunale di Bitonto ha approvato il progetto definitivo di adeguamento del “Comunale”. Esito positivo, dunque, per quello che rappresenta il primo vero e proprio step di un iter burocratico che porterà, nell’arco di alcuni mesi, all’avvio dei lavori nella struttura sportiva di via Megra.

La prossima tappa consiste, invece, nel presentare il progetto al Credito Sportivo per poter accedere ad un prestito. Successivamente, il tutto dovrà essere approvato nel bilancio comunale entro il 31 luglio. Solo così si potrà partire con la gara d’appalto, la conseguente analisi delle candidature e il tanto agognato avvio dei lavori, che secondo quando anticipato dal sindaco Michele Abbaticchio alcuni giorni fa, dovrebbero avere una durata complessiva di circa 60 giorni.

Il progetto comprende non soltanto il rifacimento degli spogliatoi e l’allestimento di una sala anti-doping, ma anche l’ampliamento della già esistente sala stampa per i giornalisti. In più, come da normativa, verranno disposti i seggiolini sia in tribuna coperta, che potrà ospitare un massimo di 1023 spettatori, sia in quella scoperta da 864. Novità assoluta sarà invece il montaggio di una curva nel settore nord dell’impianto con 647 posti a sedere, che si andranno a sommare ai circa 1.900 già disponibili aumentando, di fatto, la capienza del “Città degli Ulivi”.

Il Bitonto, dunque, potrà tornare a gareggiare nella sua casa, ma dovrà prima disputare le prime gare interne del campionato fuori dal proprio comune. È, infatti, ormai assodato che la società del presidente Francesco Rossiello farà il suo primissimo esordio tra i professionisti lontano dal proprio stadio. Ma l’auspicio, condiviso dal sodalizio e dall’amministrazione comunale, è di poter tornare in via Megra nel più breve tempo possibile, così da poter permettere ai supporter neroverdi di poter sostenere i propri beniamini in quella che è la storica dimora del calcio bitontino.

Nel frattempo, cominciano a trapelare le prime voci sul mercato. Nei prossimi giorni, infatti, la società incontrerà il centrocampista Turu Biason, uno dei giocatori più emblematici della rosa di mister Roberto Taurino, per cercare di definire il futuro del giocatore argentino.“Mi sono trovato subito bene a Bitonto, perché l’accoglienza e il calore del Sud è molto simile a quello della mia terra natale. L’intenzione è chiaramente quella di rimanere qui e con questa società seria. Vedremo come andrà a finire”, ha detto a tal proposito Biason ai microfoni di Antenna Sud durante la trasmissione “Tribuna Centrale”.

Classe ’85, Biason è approdato in terra bitontina nell’estate del 2018 e ha disputato due campionati da assoluto protagonista con la casacca neroverde. Cinquantaquattro presenze e quattro gol in due stagioni sono i numeri dell’ex Virtus Francavilla, che proprio con la maglia biancoazzurra ha preso parte a due campionati di Serie C. Un’esperienza, quella maturata sul campo, che potrebbe tornare utile ai progetti futuri di Taurino e che, di conseguenza, potrebbe portare alla stipulazione di un accordo di rinnovo tra i neroverdi e l’argentino.

Sezione: BITONTO / Data: Sab 27 giugno 2020 alle 16:00
Autore: Massimiliano Dilettuso
vedi letture
Print