Il consiglio federale, riunitosi nella giornata di ieri, ha deliberato che le prime in classifica dei nove gironi di Serie D al momento della sospensione dei campionati sono automaticamente promosse in C. Una notizia che, a dire il vero, non ha nulla di inaspettato: già due settimane fa, infatti, la Lega Nazionale Dilettanti aveva presentato sul tavolo della FIGC la proposta di tale provvedimento. Per l'USD Bitonto Calcio sarà, dunque, terza serie. Un approdo storico, quello nel calcio professionistico, che la città ha desiderato ardentemente per novantanove lunghi anni e che ora può finalmente coronare.Traguardo da rammentare anche per la formazione di futsal locale - il Bitonto Futsal 2019 - che è stata ammessa in Serie B.

“Questa per la città è una giornata storica, che potrebbe avere quale piacevole appendice una terza perla, se giovedì prossimo il Consiglio regionale della Figc dovesse decidere a favore della promozione nella serie B femminile di calcio a 5 della Polisportiva Five Bitonto - si legge nella nota congiunta, siglata dal sindaco Michele Abbaticchio e dall'assessore Domenico Nacci - La straordinaria stagione disputata dalla squadra neroverde, che ha saputo trasformare in convincenti risultati sul campo lo spirito di grande e indomito combattente del suo presidente”.

“Francesco Rossiello – proseguono i due esponenti dell’Amministrazione comunale – rappresenta per il calcio e lo sport nella nostra città una risorsa eccezionale. È impagabile la generosità, con la quale ha trasformato un sogno in realtà, riuscendo a contagiare tutti con il suo genuino entusiasmo. Alle parole di immensa gioia e soddisfazione – concludono Abbaticchio e Nacci – l’Amministrazione comunale unisce la conferma di un rinnovato impegno per il necessario adeguamento e potenziamento delle strutture, che dovranno ospitare le nostre squadre nella prossima impegnativa e prestigiosa stagione".

Il capitolo strutture sportive, infatti, sarà al centro del dibattito cittadino nelle prossime settimane. Il "Città degli Ulivi", storica dimora dei leoncelli, dovrà essere sottoposto a diverse migliorie per poter ospitare le gare casalinghe di Patierno e compagni nella prossima stagione. A giorni, dovrebbe giungere, da Palazzo Gentile, il progetto di restyling dal quale poter avviare i lavori allo stadio.

Sezione: BITONTO / Data: Mar 09 giugno 2020 alle 16:30
Autore: Massimiliano Dilettuso
vedi letture
Print