Esordio amaro per il Bitonto del neo tecnico Nicola Ragno. Al “Città degli Ulivi”, la Fidelis Andria di mister Luigi Panarelli supera di misura i padroni di casa e strappa tre importanti punti. Termina per 1-0, dunque, il primo incontro stagionale tra le due compagini: a decidere la gara, il rigore messo a segno di Prinari che al 34’ porta in vantaggio i federiciani.

A pesare sull’esito finale del match è stata anche la poca organizzazione tattica messa in campo dagli uomini di Ragno. È necessario ricordare, infatti, che la formazione schierata dal primo minuto ha avuto pochissimi giorni a disposizione per conoscersi e mettere in pratica una visione di gioco comune. Sette undicesimi dei titolari sono calciatori nuovi, approdati a Bitonto dopo quei noti fattacci di metà estate che hanno penalizzato la squadra neroverde e l’A.Z. Picerno, entrambe riapprodate in Serie D.

La Fidelis, invece, forte di aver cominciato la stagione in tempo e di avere nelle gambe molta più preparazione rispetto ai leoncelli, riesce ad approfittare di un penalty concesso al primo tempo dal direttore di gara Marco Marchioni di Rieti. Prima del vantaggio dei biancoazzurri, però, sono stati i padroni di casa a rendersi pericolosi con due chiare occasioni da gol. La prima al 3’ con Palmisano che crossa per capitan Lattanzio: colpo di testa verso la porta, ma Anatrella respinge. Poi, al 22’ con Piarulli che dal limite dell’area tira in porta, tuttavia la palla termina lontana dallo specchio difeso dal numero uno andriese.

Il primo tempo termina, dunque, 1-0, grazie alla rete del classe ’95 Prinari. Nella seconda frazione di gioco, gli uomini di Panarelli si mostrano subito pericolosi con un tiro da fuori area dell’ex Bitonto Bolognese, che un attento Figliola riesce a neutralizzare senza grosse difficoltà. Al 23’ Ragno sceglie di sostituire Diop con Caruso e, pochi minuti dopo, è Tusiano dell’Andria ad andare vicino al raddoppio: con un preciso calcio da fuori area vede la porta difesa da Figliola e colpisce verso l’incrocio dei pali. Al 33’ il Bitonto ci riprova con una punizione fuori area di Pepe, che serve Sirri in area, ma da ottima posizione il difensore bitontino non riesce a concretizzare l’azione.

Negli ultimi minuti, i leoncelli di mister Ragno provano il tutto per tutto, però i federiciani riescono a difendere correttamente il risultato e al triplice fischio, al “Città degli Ulivi”, l’Andria si aggiudica il match. Per il Bitonto prossimo impegno domenicale contro il Taranto, reduce da un pari per 0-0 fuori casa contro il Picerno: contro gli ionici, capitan Lattanzio e compagni proveranno a rimediare alla prima disfatta stagionale.

1^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE D – GIRONE H
U.S. BITONTOFIDELIS ANDRIA 0 – 1
Reti: 34’ pt Prinari (rig.)
U.S. BITONTO: Figliola, Dario (30’ st Tedone), Diop (23’ st Caruso), Mariani (41’ st Evangelista), Sirri, Di Cecco, Palmisano, Capece, Piarulli, Pepe, Lattanzio (c). A disp. Zinfollino, Zaccaria, Gargano, Colella, Taurino, Genchi. All. Ragno.
FIDELIS ANDRIA: Anatrella, Lacassia, Notaristefano (40’ st Fontana), Venturini, Paparusso, Zingaro, Bolognese, Minacori (31’ st Busetto), Prinari (43’ st Zammit), Tusiano (31’ st Minincleri). A disp. Petrarca, Tutino, De Santis, Azzarito, Cristaldi. All. Panarelli.

Arbitro: Marchioni (Rieti). Assistenti: Fuccaro (Genova) e Rispoli (Locri)
Ammoniti: Di Cecco, Palmisano (B), Minacori, Busetto (FA)

Sezione: BITONTO / Data: Dom 27 settembre 2020 alle 20:30
Autore: Massimiliano Dilettuso
vedi letture
Print