Non solo i gol di Patierno. Uno dei tanti segreti del Bitonto capolista si chiama Antonio Figliola, portiere ventunenne e autore di un campionato da urlo: quindici clean-sheet in ventitré partite, solo nove gol presi in stagione e trenta in sessanta partite totali con i neroverdi. TUTTOcalcioPUGLIA.com ha intervistato in esclusiva proprio il numero uno della formazione allenata da Roberto Taurino.

Una stagione da urlo la sua.
“Abbiamo fatto molto bene fin qui, sarebbe stato bello finirla questa stagione. Adesso siamo in questa situazione, ma. In questo momento siamo contenti di quanto fatto”.

Possiamo dire che è anche lei il segreto del Bitonto capolista?
“Sarà una frase fatta, ma io credo che il segreto di questo Bitonto sia il gruppo. Ci siamo sempre difesi in maniera compatta, partendo dall’attaccante. Sono stato molto fortunato ad avere compagni del genere e una difesa come quella di quest’anno. Ci sono state partite in cui ho avuto poco da fare, ma anche farsi trovare sempre sul pezzo è un compito arduo”.

Il miglior portiere e il bomber più prolifico del campionato. Ma anche in panchina un condottiero niente male…
“Lo abbiamo notato già a inizio ritiro, si vedeva che aveva una personalità molto forte. Ci siamo resi conto che se lo avessimo seguito in tutto e per tutto avremmo avuto ottimi risultati”.

Intanto però è arrivato questo stop. Temete possa ripercuotersi sul futuro o vi sentite in C?
“Sarebbe bello finire tutto sul campo, ma la situazione oggi non lo permette. Dovremo aspettare le decisioni, è ovvio che se non si potesse riprendere tutti noi ci aspetteremmo la promozione”.

Lei è foggiano, un duello speciale quello per il primo posto?
“Sono nato a Foggia, ho vissuto lì per qualche anno. Poi mi son trasferito a Bari. A parte questo, è stato un campionato bellissimo, con tante piazze importanti. È un duello col Foggia dall’inizio per il primo posto, ma ci sono altre grandi squadre”.

A ventuno anni che effetto le fa essere un po’ sulla bocca di tutti in Italia?
“Sinceramente non ci penso. Voglio fare il mio sul campo, tutto questo senza vincere il campionato sarebbe inutile”.

Il futuro e il sogno di Figliola?
“Ad oggi è quello di salire in C con il Bitonto e di avere una possibilità anche nella categoria superiore per dimostrare il mio valore”.

Sezione: BITONTO / Data: Mer 22 aprile 2020 alle 19:40
Autore: Dennis Magrì / Twitter: @magriden
vedi letture
Print