Uno scossone in panchina, a metà settimana, ha mutato gli assetti del Bitonto Calcio. Nicola Ragno, da qualche giorno ormai, non è più l’allenatore dei neroverdi: la sconfitta contro la Puteolana rimediata al “Città degli Ulivi” è stata fatale per il tecnico molfettese. La società del presidente Francesco Rossiello ha deciso di affidare la guida della squadra al quarantottenne Valeriano Loseto, ex di Fidelis Andria e Gravina. All’allenatore barese è stato affidato il compito di risollevare le sorti di un team che, attualmente, occupa una posizione mediana nella classifica del campionato di Serie D, ma che continua a puntare in alto: solo diciotto, infatti, sono stati i punti conquistati dai neroverdi nell’era Ragno, durata in tutto quattordici giornate.

Pochi sono stati i giorni di allenamento a disposizione di mister Loseto per conoscere la rosa a disposizione e le sue dinamiche interne, prima dell’esordio stagionale sulla panchina del Bitonto, ma abbastanza – secondo il tecnico – per poter “trasmettere alcuni fondamentali principi da adottare in varie situazioni di gioco”.

“Poi sta ai calciatori scendere in campo e dimostrare tutte le loro qualità: un lavoro che deve convincere prima loro stessi e poi la società. Sono convinto che, di qui a breve, la situazione del Bitonto migliorerà”, ha dichiarato alcune ore fa, nella conferenza stampa di presentazione.

La prima comparsa del neo allenatore avverrà, dunque, proprio domani in occasione dell’ultima giornata di andata del campionato che vedrà i leoncelli contrapporsi al Città di Fasano: i neroverdi saranno ospiti dell’ultima in classifica al “Vito Curlo” di Fasano (fischio d’inizio ore 14.30).

Almeno per il momento, non sono previsti notevoli cambiamenti nell’assetto tattico del Bitonto: i ragazzi di Loseto dovrebbero scendere in campo con un 4-3-3, lo stesso schieramento utilizzato nelle ultime apparizioni sul campo. Restano da sciogliere solo gli ultimi nodi per capire se gente come il difensore Alex Sirri e il centrocampista Francesco Milani, assenti nella gara infrasettimanale contro la Puteolana, saranno impiegati dal primo minuto nella sfida di domani. Potrebbe, invece, essere riproposto il tridente d’attacco composto da capitan Lattanzio, Palazzo e Taurino.

Sezione: BITONTO / Data: Sab 13 febbraio 2021 alle 16:30
Autore: Massimiliano Dilettuso
vedi letture
Print