Ultimo giorno di dicembre, il 2020 è pronto ad andare in archivio. TUTTOcalcioPUGLIA.com ha deciso di dedicare queste ore ai principali protagonisti dell’anno, alle scommesse vinte dai club, alle delusioni e alla partita che probabilmente resterà indelebile nel cuore dei tifosi.

IL BILANCIO DEL BRINDISI

IL MIGLIORE: Cristiano Ancora - Quel gol al Bitonto è stato il ritratto di un Brindisi che si è salvato anche grazie al Covid, ma non soltanto. Nel momento più difficile è venuto fuori lui, l'uomo in più, quello capace di trascinare, di trovare la giocata vincente quando le cose si sono complicate. Sia chiaro: un solo gol nel 2020, prima di andare al Martina (l'Ibra dell'Eccellenza), ma ci sono cose che valgono di più. Prendiamo Ancora, per il commiato d'addio: ma ci sarebbe da salvare una generazione di giocatori che hanno portato alla salvezza, tra mille difficoltà. Lui come Ianniciello, D'Ancora, Fruci. 

LA SCOMMESSA VINTA: Salvatore Ciullo e Claudio De Luca - Tornare non è mai facile. In realtà era tornato dicendo che il Brindisi è la sua Juventus, Salvatore Ciullo. E l'ha salvato. Ha avuto il merito di metterci la faccia, di far vedere anche la polvere sotto il tappeto, senza dover elemosinare nulla a nessuno in termini di personalità. Il resto lo ha fatto con più di un paio di capolavori tattici. Poi è toccato a De Luca: è partito forte, bravo a sistemare una squadra giovane e guidata da un paio di elementi di esperienza. Avvertenza d'uso: De Luca ha fatto benissimo, ma il 2021 sarà come il 2020 di Ciullo. 

LA DELUSIONE: Una crisi mai risolta - Inutile girarci attorno, la crisi societaria, c'era e c'è. Complica i piani, non si trova la quadra, tra scritte in città e una tranquillità mai avuta. Che peccato.

LA PARTITA PIU’ BELLA: Bitonto-Brindisi 1-1 - Ex aequo con quel 3-2 al Gravina per iniziare il nuovo anno. Ma Bitonto-Brindisi ha mostrato la vera faccia di quella squadra: dominatori in casa della capolista, che pagherà quel punto a caro prezzo. E un gol di Ancora che è il più bello dell'anno. Anche qui una postilla: la squadra di oggi, che pareggia contro il Lavello, ha la stessa tempra. I tifosi possono stare tranquilli, dipendesse solo da loro...

Sezione: Brindisi / Data: Gio 31 dicembre 2020 alle 19:15 / Fonte: Giuseppe Andriani
Autore: Redazione TCP / Twitter: @redazionetcp
vedi letture
Print