È passata una sola settimana dall’inizio del nuovo corso del Casarano che vede al proprio timone Vincenzo Feola. Sette giorni, ebbene si perché la preparazione ha avuto inizio domenica e non lunedì, nei quali sono stati raccolti diversi dati che a tratti fanno ben sperare alla tifoseria intera.  Indubbiamente, i nomi già presenti in rosa fanno ben sperare alla stessa, basti pensare alle conferme importantissime di Sasa Mincica, capocannoniere del club nell’ultima stagione, Dario Giacomarro, perno della mediana rimasto nonostante le offerte dai professionisti, Giuseppe Mattera, colonna portante della difesa, e Ciro Favetta, bomber da doppia cifra che vorrebbe cavalcare la stessa onda della seconda parte di stagione passata in Salento. Ad i big appena citati si andranno ad aggiungere anche Rodriguez, bomber che nell’ultima stagione ha siglato 15 reti in 18 gare con il Cerignola, e Alex Benvenga, terzino di spinta voluto fortemente dal nuovo tecnico. Inoltre, le importanti conferme nel parco under, vedono comparire per la terza annata di fila Luka Lobjanidze, il quale potrebbe rivelarsi ancora una volta di fondamentale importanza. L’incognita sarà invece Andra Feola, omonimo del nuovo mister delle serpi, che al netto della sua esperienza tra i professionisti, se non dovesse subire continui infortuni, come purtroppo accaduto nella stagione conclusasi anticipatamente a marzo, potrebbe rivelarsi una delle pedine vincenti del Casarano.

TRA NUOVI ACQUISTI E UNDER IN PROVA – Nel corso del ritiro sono stati accolti diversi volti nuovi, a partire dai due acquisti ufficiali Samon Reider Rodriguez e Alex Benvenga. Rispettivamente arrivati da Ceringola e Fidelis Andria, il primo ha cominciato il ritiro nella giornata di martedì dopo la firma di un annuale a Bari. Ad affiancare i due, seppur non ancora tesserati, tre giovani under che sono stati sottoposti a un periodo di prova – che dovrebbe prolungarsi – che sono stati osservati dall’occhio vigile dello staff tecnico. I nomi dei tre giovani atleti sembrerebbe riportare ai seguenti: Alessandro Oggianu classe 2002 svincolatosi dal Vado, Yacine Nembot nell’ultima annata a Potenza e Cerignola ed oggi libero da vincoli contrattuali con il Benevento, e Arturo Onda terzino destro nell’ultima annata al Gladiator ma di proprietà del Benevento. Dei tre, solo gli ultimi due sopracitati dovrebbero essere riconfermati, grazie alle ottime prestazioni sfoggiate in quest’ultima settimana.

CALCIOMERCATO E TRATTATIVE IN SILENZIO – Da sempre, il Casarano è una squadra che agisce sottotraccia oltre che una società che predilige il silenzio, in maggior modo nel corso di questi periodi molto tesi a causa del calciomercato. Nonostante ciò, ormai da diverso tempo vi sono dei nomi che ruotano in orbita rossazzurra, dei quali si parla molto. Gran parte di essi, ovviamente, riportano a ex calciatori del Ceringola, che il neo tecnico Vincenzo Feola ha avuto modo di allenare in riva all’Ofanto. Difatti, non suonano come nuovi, i nomi di Mario Marotta, Gianluca Sansone e Alessandro Longhi. Ma, come già annunciato ieri, nel caso dei primi due, le trattative sembrerebbero aver subito una momentanea battuta d’arresto. Troppo alte le richieste economiche da parte dell’ex Sampdoria e Bologna, il quale assieme al suo entourage ragiona su altre offerte. Al netto di ciò, potrebbe non arrivare anche Marotta, tanto da spianare le strade che portano a Casarano, a Mauro Bollino. Seppur non abbia convinto a Bitonto, la società vorrebbe puntare sull’ex Bari e Sicula Leonzio. Per ultimo spunta per il ruolo di estremo difensore, il nome di Mattia Guido. Punta di diamante dell’Altamura nella scorsa annata, è tornato a Monopoli società che detiene il suo cartellino. La trattativa avviata da diverse settimane sembrerebbe poter prendere una svolta in positivo nelle prossime ore.

ROSA 2019/20: DOVE SONO GLI ALTRI? – Tanti i dubbi per quanto concerne anche le mancate riconferme, che hanno un retrogusto amaro e d’addio. Difatti, su di tutti, Nicola Russo e Rashed Al Tumi, non vestiranno più la maglia del Casarano. Entrambi non vengono contattati dal club ormai da mesi, e al netto di ciò si guardano intorno. Per essi diverse offerte dalla D, in attesa ancora di una chiamata concreta. Incognite Iuliano, Morleo, Cappilli e Girasole. Di loro nel corso degli ultimi mesi se ne è parlato poco o nulla. Se per il primo un ritorno a metà stagione è molto plausibile, per il secondo dopo due annate assieme, non sembra esserci ottimismo. Nessuno di questi 4 hanno preso parte al ritiro, e ciò fa pensare che le strade si separeranno. Infine, gli addii ufficiali sono ben 5, ovvero: Simone Buffa all’Acireale, Maurizio Dall’Oglio al Licata, Rocco D’Aiello al Corato, Alessio Palmisano alla Team Altamura e Alberto Rescio al Corato.

Sezione: CASARANO / Data: Sab 15 agosto 2020 alle 14:15
Autore: Simone Cataldo / Twitter: @SimoneCataldo12
vedi letture
Print