L’inizio di una nuova settimana, da sempre, traccia la linea finale di quella precedente, nel tentativo di tirare le somme e trarre i risultati della stessa. Quest’oggi a Casarano il bilancio settimanale è invariato, o almeno sembrerebbe così, dal momento in cui l’esonero di Dino Bitetto e la riconferma nel ruolo di diesse per Marcello Pitino risalgono a due settimane fa. Nel frattempo però, si è cercato di perfezionare il contratto proposto a Ciro Ginestra, e si è venuti a conoscenza delle date che segneranno un nuovo inizio nel campionato di Serie D. Nelle prossime ore, a meno di un fulmine a ciel sereno, il tecnico ex Casertana siederà ufficialmente sulla panchina rossazzurra in vista della prossima annata.

In virtù di tale arrivo, e dell’avvento di un calciomercato che, per quanto concerne la piazza salentina, dovrebbe prevedere grandi colpi per poter puntare a un campionato d’alto vertice, tanti sono i calciatori che sono stati proposti alla dirigenza delle serpi, e che allo stesso tempo vengono monitorati da essa. Di rilevanza maggiore confronto a tutti i restanti reparti, la difesa, nella scorsa annata è stato un punto di forza per il Casarano in più occasioni. Dopo la confermata permanenza di Mattera, il quale ha smentito le dichiarazioni del suo ormai vecchio procuratore, la dirigenza del Casarano è pronta a confermare anche Lobjanidze. Il difensore georgiano da due anni veste quella casacca e al momento sta recuperando da un brutto infortunio che lo terrà fermo fino a inizio settembre. A questi due importanti tasselli, si vorranno affiancare almeno altri due giovani calciatori. Il primo nome avanzato è quello di Juri Doko, classe 2002 – dunque andrebbe a colmare il buco relativo all’innesto di un under di quella età -, giovane difensore della Vibonese, il quale quest’anno si è diviso tra Beretti Nazionale e prima squadra – Serie C -, ottenendo più volte la convocazione tra i grandi. Capace di esprimersi bene sia al centro della difensa, che come terzino, potrebbe risultare un tassello importante per il futuro 3-5-2 di Ginestra, data anche la carta d’identità.

A centrocampo la squadra del presidente Maci potrebbe approfittare della retrocessione d’ufficio del Nardò, raggiungendo un possibile accordo con Ciro Raia, giovane mezzala classe 2001 che in caso di mancato ripescaggio sembrerebbe intenzionato a svincolarsi con l’ausilio della 108. Andando in ordine decrescente in merito all’età, per ultimo compare Gianluca Trapani. Nato nel 2000, è cresciuto calcisticamente tra le file di Palermo prima e Trapani dopo, facendo il passo nel calcio dei grandi due stagioni fa, vestendo nel campionato di Eccellenza le maglie di Alcamo e Cus Palermo. Molto duttile, data la capacità di ricoprire gran parte del reparto offensivo, e occasionalmente il centro del centrocampo, potrebbe andare a sostituire numericamente il partente Cianci. Quest’ultimo reduce da una stagione deludente causa le zero reti totalizzate in 16 partite – di cui la maggior parte da subentrato. Dunque, si andrebbe a lanciare una nuova scommessa nella massima serie dilettantistica, andando a rinnovare in parte un reparto che vede il barese – Cianci – da due anni a questa parte nella rosa del Casarano.

Sezione: CASARANO / Data: Lun 13 luglio 2020 alle 11:30
Autore: Simone Cataldo / Twitter: @SimoneCataldo12
vedi letture
Print