Non ha certo bisogno di presentazioni Rosario Mastroserio, icona del Cerignola degli anni ottanta e uno dei principali artefici della storica promozione dei gialloblù in Interregionale (1986-1987). L’ex attaccante - attualmente opinionista presso diverse televisioni locali - ha sempre mantenuto un rapporto privilegiato con la prestigiosa piazza ofantina.

Mastroserio, come va il nuovo corso?

"Certo, negli ultimi tre anni abbiamo visto gran calcio ed aspettative per una C solo sfiorata per le note vicende dei ricorsi. L’importante è sapere quali siano gli obiettivi, quest’anno ci dobbiamo salvare e ci salveremo".

Transizione difficile, quindi?

"Sono sicuro che non è stato facile passare da una gestione ad un’altra. Ci saranno stati dei contraccolpi di una certa rilevanza che, devo dire, sono
stati guidati bene all’interno della società della famiglia Caterino dall’avv. Rosario Marino che ne ha determinato il verso giusto
".

Che dire sulla squadra?

"Dopo un inizio zoppicante, anche se le sconfitte di Andria e Molfetta da un punto di vista della prestazione non sono state tali, mister Pazienza ha trovato, a partire dai due turni con Portici e Lavello, quegli giusti equilibri che hanno portato sollievo nel gioco e nella classifica. Devo dire che la grande capacità dell'allenatore è quella di sapersi adattare alla partita ora che, tutto sommato, con l’arrivo di Malcore ed il recupero di qualche altro uomo, ha una rosa su cui contare".

Che campionato di Serie D sarà allora?

"Il COVID ha decisamente condizionato le prestazioni di molte compagini e purtroppo anche la salute di tanti addetti ai lavori: a tal proposito, e chiedo scusa se lo faccio, vorrei ricordare Matteo Dimmito. Un amico dell’Audace Cerignola nonché stopper gialloblù degli anni '80 che, con nostro grande dolore, è venuto a mancare ai nostri affetti".

Per concludere, qual è il suo pronostico finale?

"Il Casarano di mister Feola ha i numeri e gli uomini più assortiti e se non si lascia prendere dalla presunzione tattica, cosa che è avvenuta per esempio a Nardò dove si è schierato in modo piuttosto sbilanciato, può farcela tranquillamente".

Sezione: Cerignola / Data: Gio 24 dicembre 2020 alle 16:20
Autore: Francesco Ippolito / Twitter: @fraccio
vedi letture
Print