Oggi 15/12/2022 si è giocata la semifinale di ritorno di Coppa Italia di Eccellenza contro il Manfredonia calcio, sul neutro di San Ferdinando. La Polimnia Calcio è scesa in campo con 7 uomini e dopo pochi secondi dal fischio di inizio, il Direttore di gara ha sancito la fine della partita per un infortunio accorso a uno dei giocatori.
Ma veniamo ai fatti antecedenti la gara. La Polimnia Calcio si è presentata al campo sportivo di San Ferdinando in pullman con 19 giocatori e 5 accompagnatori, tra i quali il Presidente Mario Centrone. Al momento dell’arrivo al campo due steward presenti all’interno dell’impianto hanno vietato al pullman di fare ingresso all’interno dello stesso. Successivamente gli stessi steward, per ordini del presidente del Manfredonia, hanno negato l’ingresso al campo al Presidente, ai dirigenti e all’accompagnatore ufficiale della Polimnia Calcio. Stando a quanto dichiarato dai suddetti steward, il presidente del Manfredonia avrebbe ordinato loro di far accedere all’impianto il Presidente della Polimnia Calcio, i dirigenti e gli accompagnatori (seppur presenti in distinta di gara) solo dopo il pagamento del biglietto, il costo ammonta a €10 cadauno. Lo stesso ha voluto “vendicarsi” del trattamento ricevuto a Polignano a Mare durante la partita di andata del campionato di Eccellenza (Polimnia-Manfredonia) giocata in data 20/11/2022 al Madonna D’Altomare, in occasione della quale ha affermato di essere stato lasciato per l’intera gara sotto la pioggia e di aver pagato il biglietto per l’ingresso allo stadio.
Ci teniamo a chiarire che la società Polimnia Calcio, per quella gara ha destinato n° 25 accrediti per permettere l’ingresso ai dirigenti del Manfredonia all’interno dell’impianto, oltre quelli in distinta. Avremmo gradito che qualsiasi problema ci fosse stato fatto presente e chiarito nel momento accorso, senza mettere in atto a distanza di un mese pietosi teatrini e comportamenti altamente irriguardosi e oltraggiosi verso una società che si è sempre e da sempre contraddistinta per essersi comportata nel miglior modo possibile, sia in campo e sia fuori dal campo, dove sono sempre prevalsi i sani principi dello sport, del fair play, della socialità e della legalità. Ci battiamo da sempre per poter avere un impianto migliore e all’avanguardia e il fatto che piovesse e che non disponiamo di una tribuna ospiti e tantomeno coperta, sicuramente non è da attribuire ad una nostra mancanza.
Il presidente Mario Centrone, a malincuore e con infinito dispiacere, ha deciso di scendere in campo con 7 under, in quanto non era tollerabile il comportamento del presidente della squadra ospitante. Inoltre nell’impianto non era presente né forza pubblica né ambulanza e rimanendo all’esterno dell’impianto non ci è stato permesso di assistere e tutelare i nostri ragazzi nelle operazioni inerenti la gara.
Ci è dispiaciuto veramente che sia andata a finire così una giornata che ha lasciato l’amaro in bocca sia alla società della Polimnia Calcio ma anche ai tesserati del Manfredonia, tranne che al loro presidente.
Alleghiamo la distinta di gara della Polimnia Calcio, prima di sottoporla alle modifiche necessarie e decidere di scendere in campo in 7 uomini.

Sezione: Eccellenza / Data: Gio 15 dicembre 2022 alle 20:24
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print