La redazione di TUTTOcalcioPUGLIA.com, al giro di boa del raggruppamento A di Eccellenza pugliese, ha redatto il seguente pagellone:

Manfredonia (30): Considerando la macchina da guerra messa su in estate dalla proprietà, sarebbe stato legittimo attendersi anche qualcosa in più in termini di punti. Ma i sipontini, oltre a essere primi, sono anche a un passo dalla finale di Coppa Italia in una situazione strutturale limitante considerando la mancanza del Miramare e il conseguente status di pendolari perenni. Voto: 9.

Bisceglie (27): Pesano come un macigno gli scivoloni interni contro Borgorosso e Mola. Ma bisogna dare un atto che, dopo la doppia retrocessione dalla C all’Eccellenza, quantomeno si è riacceso un po’ d’entusiasmo. La missione Serie D rimane alla portata, ma da domenica, dopo l'esonero di Cinque, toccherà a Passiatore guidare la squadra. Voto: 7,5.

Corato (27): Non era semplice rimanere in alto dopo il ridimensionamento estivo. Da Corato giurano e spergiurano che l’obiettivo resta la salvezza, ma un pensierino a qualcosa in più, probabilmente, lo si sta facendo. Mezzo voto in più per le difficoltà strutturali legate al terreno di gioco. Voto: 8,5.

Mola (22): Campionato in linea con l’obiettivo di fare il meglio possibile. Ventidue punti al giro di boa nonostante l’avvicendamento in area tecnica avvenuto a inizio stagione. Può essere la mina vagante in chiave playoff. Voto: 8.

Canosa (21): Importante svolta con Olivieri al timone: essere a -1 dalla zona playoff (anche se a oggi la semifinale non si disputerebbe) è un viatico importante in vista della seconda parte di stagione. Voto: 7,5.

Real Siti (20): Una sorpresa a tutti gli effetti. Venti punti dopo 13 partite non significano essere già salvi, ma sicuramente avere in tasca una buona fetta di permanenza nella massima divisione regionale. Voto: 8.

Borgorosso Molfetta (19): Una squadra calatasi bene nella categoria sul fronte della mentalità e che quest’anno punta anche a qualcosa in più rispetto alla semplice salvezza. Il cammino, al momento, è assolutamente in linea. Voto: 7.

Unione Calcio Bisceglie (18): Ormai una certezza del campionato di Eccellenza: la seconda realtà biscegliese vuole centrare la permanenza in Eccellenza e, seppur con qualche intoppo, sta dimostrando di poter riuscire nell’intento senza troppi patemi d’animo. Voto: 6,5.

San Marco (17): Dagli sbagli si impara e il San Marco sta dimostrando di aver imparato. Dopo la salvezza acciuffata per il rotto della cuffia lo scorso anno, i celeste-granata sono al centro classifica e, di questo passo, possono brindare all’obiettivo senza troppe difficoltà. Voto: 6,5.

Polimnia (16): Qualche problematica all’inizio, poi un cammino tutto sommato lineare in piena linea con la missione legata alla permanenza. Il Polimnia dimostra di poter arrivare all’obiettivo, anche se la strada è ancora lunga e tortuosa. Voto: 6.

San Severo (16): Lo smantellamento nell’anno del centenario è un colpo al cuore per i giallo-granata che avevano iniziato il campionato con ben altre aspettative. Davvero un peccato, ma adesso la missione principale è conservare la categoria a tutti i costi. Voto: 5,5.

Orta Nova (13): La retrocessione dello scorso anno maturata sul campo, e poi evitata tramite ripescaggio, rimane un monito per questa stagione. Il terzultimo posto attuale significherebbe, comunque, permanenza, ma bisogna essere vigili perché, già lo scorso anno, questa categoria ha riservato una spiacevole sorpresa alla compagine foggiana. Voto: 5,5.

Foggia Incedit (6): Dopo la clamorosa cavalcata dello scorso anno in Promozione, ci si aspettava molto di più dal Foggia Incedit che, invece, a oggi sarebbe retrocesso direttamente senza passare dai playout. Serve un cambio di passo netto nella seconda parte di stagione. Voto: 5.

Vigor Trani (0): Il senso di ripresentarsi in Eccellenza facendo perfino peggio rispetto allo scorso anno non lo si comprende nemmeno a sforzarsi con l’intelletto. Un progetto che, difatti, non esiste e una retrocessione che appare già scritta nonostante manchino 13 gare alla fine del torneo. Voto: 2.

Sezione: Eccellenza / Data: Mar 13 dicembre 2022 alle 12:00
Autore: Vito Salvatore Di Noi
vedi letture
Print