Il Foggia termina la regular season con una vittoria netta e convincente sull’Avellino favorito alla vigilia. La squadra di Zeman conclude il campionato al settimo posto in classifica e giocherà allo Zaccheria il primo turno dei playoff: l’avversario dei rossoneri sarà la Turris, che finora ha sempre battuto i satanelli in stagione. 

Dopo nemmeno 7’ i rossoneri mettono la partita in discesa: dalla sinistra Rizzo mette in mezzo un cross che scavalca tutta la difesa dell’Avellino e termina sulla testa di Merola. Al 33’ Maranesi sventola un rosso diretto ad Aloi: il capitano biancoverde entra diretto sul volto di Gallo e viene espulso. Il Foggia sfrutta la superiorità numerica e prova a trovare il gol del raddoppio prima con Rocca e poi con Petermann. 

Nella ripresa l’Avellino ritorna in campo con lo stesso atteggiamento guerrigliero del primo tempo, rimediando due gialli in pochi minuti. Al 54’ il Foggia chiude i giochi con Curcio direttamente da calcio di punizione: da sinistra l’ex Catania beffa un non impeccabile Forte. I biancoverdi incassano il colpo e non riescono a reagire: al 66’ Gautieri mette in campo l’ex Kragl, accolto con un applauso da tutta la tifoseria rossonera. Sei minuti più tardi l’Avellino ci prova con Carriero, che raccoglie la sponda di Murano ma trova la parata di Dalmasso. Nel recupero Gallo si fa ammonire: è un giallo pesante perché il centrocampista era diffidato e salterà il primo turno dei playoff. Allo Zaccheria il 1º maggio inizierà un altro campionato, quello dei playoff. 

IL TABELLINO

FOGGIA-AVELLINO 2-0

RETI: 7’ pt Merola (F), 9’ st Curcio (F). 

FOGGIA (4-3-3): Dalmasso; Martino, Sciacca, Girasole, Rizzo (39’ st Nicolao); Rocca (29’ st Garofalo), Petermann, Gallo; Merola (15’ st Vitali), Curcio (38’ st Ferrante), Di Grazia (15’ st Turchetta). A disp.: Volpe, Garattoni, Di Pasquale, Rizzo Pinna, Maselli, Tuzzo, Di Paolantonio  All.: Zeman. 
AVELLINO (3-5-2): Forte; Bove, Dossena, Silvestri; Ciancio (37’ st Rizzo), Carriero, Aloi, Mastalli (1’ st Micovschi), Mignanelli (1’ st Matera); Murano (37’ st Plescia), Kanoute (21’ st Kragl). A disp.: Pane, Pizzella, Scognamiglio, Mocanu, Stanzione. All.: Gautieri. 

ARBITRO: Maranesi di Ciampino
ASSISTENTI: Salvalaglio-Lazzaroni.
IV UFFICIALE: Guerra. 

NOTE: ammoniti Bove (A), Tito (A), Silvestri (A), Matera (A), Petermann (F), Gallo (F). Espulso: Aloi (A). Recupero: 1’ pt, 4’ st. Calci d’angolo: 5-2. Calci di punizione: 17-19. Tiri in porta: 4-2. Tiri fuori porta: 7-2. Fuorigioco: 4-5.

Sezione: Foggia / Data: Dom 24 aprile 2022 alle 19:38
Autore: Francesco Ippolito / Twitter: @fraccio
vedi letture
Print