Il primo round playoff va al Foggia, che riesce a superare una Virtus Entella molto organizzata sul piano difensivo soltanto al 90’.

Nella prima frazione di gioco si vedono molti errori a centrocampo ma nessuna delle due squadre riesce tuttavia ad approfittarne. I biancocelesti in avvio sono costretti subito ad un cambio con Sadiki al posto di Chiosa, costretto ad uscire per infortunio. Al 20’ l’Entella si affaccia con Coppolaro, che manda a lato di testa un corner battuto da Schenetti. La prima occasione vera arriva al 30’ ed è a tinte rossonere: Rizzo crossa per Ferrante, l’attaccante colpisce di testa e trova la deviazione di piede di Barlocco che per poco non beffa l’immobile Borra. Sul finire ci prova Curcio due volte: prima con un debole colpo di testa e poi con un tiro diagonale che termina fuori.

Nella ripresa lo Zaccheria prova a spingere il Foggia alla conquista del gol. E al 53’ Borra incredibilmente ne salva uno già fatto: Martino crossa per Ferrante che colpisce di testa a botta sicura ma con un colpo di reni l’estremo difensore biancoceleste salva il risultato. Un minuto più tardi ci prova anche Rocca con un tiro dalla distanza ma il pallone finisce alto sopra la traversa. Al 63’ i liguri hanno una buona occasione con il subentrato Morosini, che conclude fuori a lato. I rossoneri dominano in lungo e in largo ma non riescono a finalizzare nonostante la superiorità schiacciante. All’87’ vanno vicini al vantaggio: Garofalo impegna Borra con un insidioso tiro dalla distanza, sulla ribattuta il cross Turchetta viene deviato da un difensore biancoceleste e finisce sulla traversa. Quando tutto sembra finito ci pensa Curcio ad illuminare lo Zaccheria: l’attaccante intercetta in area un corner di Garofalo e scarica a rete tra le gambe di Borra, facendo esplodere l’intero stadio. Sullo scadere Girasole - entrato pochi secondi prima - va vicinissimo al raddoppio di testa spedendo la palla di poco a lato. Il ritorno è in programma fra quattro giorni a Chiavari: al Comunale non ci saranno gli squalificati Gallo, Di Pasquale e Rizzo.

IL TABELLINO

FOGGIA-VIRTUS ENTELLA 1-0

RETI: 45’ st Curcio (F).

FOGGIA (4-3-3): Dalmasso; Martino, Sciacca, Di Pasquale, Rizzo; Rocca (24’ st Garofalo), Petermann (45+3’ st Girasole), Gallo (44’ st Di Paolantonio); Merola (44’ st Vitali), Ferrante (25’ st Turchetta), Curcio. A disp.: Alastra, Rizzo Pinna, Maselli, Tuzzo, Nicolao. All.: Zeman.

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Borra; Coppolaro, Pellizzer, Chiosa (18’ pt Sadiki), Barlocco; Karic, Rada (32’ st Palmieri), Dessena (17’ st Di Cosmo); Schenetti (32’ st Meazzi); Merkaj (17’ st Morosini), Magrassi. A disp.: Siaulys, Cleur, Capello, Silvestre, Lescano, Pavic, Gningue. All.: Volpe.

ARBITRO: Giordano di Novara.

ASSISTENTI: Dicosta-Nasti.

IV UFFICIALE: Cascone.

NOTE: ammoniti Dessena (VE), Gallo (F), Di Pasquale (F), Petermann (F), Rizzo (F). Recupero: 2’ pt, 4’ st. Calci d’angolo 11-3.

Sezione: Foggia / Data: Dom 08 maggio 2022 alle 20:00
Autore: Francesco Ippolito / Twitter: @fraccio
vedi letture
Print