Ultimo giorno di dicembre, il 2020 è pronto ad andare in archivio. TUTTOcalcioPUGLIA.com ha deciso di dedicare queste ore ai principali protagonisti dell’anno, alle scommesse vinte dai club, alle delusioni e alla partita che probabilmente resterà indelebile nel cuore dei tifosi.

IL BILANCIO DEL FOGGIA

IL MIGLIORE - Ermanno Fumagalli: Raramente quando si tratta di fare i bilanci, i portieri vengono considerati. Non è questo il caso: il numero uno ha difeso i pali della porta rossonera sempre in maniera diligente, salvando il risultato in decine di occasioni. Dalla D alla C si è dimostrato sempre affidabile, contribuendo alle vittorie dei rossoneri in maniera fondamentale.

LA SCOMMESSA VINTA - Alessio Curcio: Nessuno avrebbe immaginato un impatto così positivo del beneventano. Nove gol in questo avvio di stagione, a una sola rete dalla vetta della classifica dei capocannonieri: soltanto Cianci del Potenza, punta di ruolo, ha fatto meglio di lui. E parlare di "scommessa vinta" è forse pure troppo, considerando la carriera del calciatore.

LA DELUSIONE - Simone Dell'Agnello: Ci si aspettava di più dall'attaccante livornese. Negli ultimi anni ha avuto molti problemi fisici che l'hanno costretto a rimanere fuori dal campo da gioco: Foggia per lui è un riscatto. Il gol all'esordio contro il Potenza sembrava aver rotto l'incantesimo, ma è rimasta l'unica gioia stagionale - almeno da un punto di vista realizzativo - per l'attaccante.

LA PARTITA PIU' BELLA - Foggia-Bari 1-0: Nel 2020 rossonero di partite più belle ed emozionanti ce ne sono molte di più. Ma la vittoria interna nel derby d'Apulia contro il Bari è la più bella, non solo per l'eterna rivalità con i cugini biancorossi, ma soprattutto perché ha cambiato la rotta della stagione dei satanelli: da allora la truppa di Marchionni ha perso soltanto a Teramo. Tre punti ottenuti grazie a un rigore, ma che hanno dato linfa vitale ad una squadra fino a quel momento morta.

Sezione: Foggia / Data: Gio 31 dicembre 2020 alle 11:00
Autore: Francesco Ippolito / Twitter: @fraccio
vedi letture
Print