Per fare il punto sul momento del girone C di Serie C, TUTTOcalcioPUGLIA.com ha intervistato l'ex tecnico del Bisceglie Gianfranco Mancini.

Mister, il “suo” Bisceglie ha colto una vittoria prima della sosta. Un’importanza pari a un gol al 45’?
"Ha chiuso l'anno nel migliore dei modi, contro un'avversaria importante come il Teramo. Risultato giusto, che va a premiare una squadra che si è impegnata tanto. È un gruppo che non molla mai, che vuole fare e dimostrare, ma ha il limite della poca qualità un po' in tutti i reparti. Servirà un mercato importante per centrare la salvezza e credo si stia già muovendo nel migliore dei modi, basti vedere l'arrivo di Romizi. La società sa ciò che deve fare".

Il Monopoli non ha avuto lo stesso rendimento dello scorso anno. Manca una punta che faccia la differenza?
"Credo sia la delusione più grande, non riesce a dare continuità né al gioco e né ai risultati. Il Monopoli ci aveva abituato in maniera diversa, purtroppo quando si cambia tanto c'è la possibilità di sbagliare. Alcuni calciatori non stanno riuscendo a dimostrare il proprio valore, anche per i biancoverdi bisognerà intervenire in maniera importante sul mercato".

La Virtus Francavilla, invece, è reduce da sette risultati utili consecutivi. Può continuare a stupire?
"Prosegue il percorso di crescita. È partita male, ma aveva bisogno di tempo per trovare equilibrio. Nelle prime gare non mi ha fatto una buona impressione, poi pian piano è uscita fuori, dimostrando le tante qualità a disposizione. È una delle squadre che, se inserisce due-tre calciatori di spessore, potrà puntare ai playoff".

Sorpreso da questo Foggia terzo in classifica?
"Sicuramente sì, per come era partita la stagione. Nessuno avrebbe scommesso un euro su questa squadra. Marchionni si sta dimostrando all'altezza della situazione, ma c'è anche un gruppo coeso, di qualità. Potrebbe ancora migliorarsi e ci sono i presupposti per farlo".

Come vede la volata Bari-Ternana per la vetta della Serie C?
"Il Bari deve dare continuità ai risultati e al gioco di Auteri. Ho visto partite di spessore ed altre di basso fraseggio. Per essere al livello della Ternana mancano quattro o cinque calciatori e per poter superare questo gap servirà un rinforzo in tutti i reparti. Gli umbri hanno un gioco sbarazzino, i biancorossi invece li vedo un po' bloccati in campo. Se i rossoverdi continuano a tenere questi ritmi, però, difficilmente saranno riacciuffati. Ma la stagione è lunga e poi...".

Prego.
"L'aspetto tecnico-tattico, il mercato e tutto il resto viene dopo. Mi iniziano a preoccupare gli stadi vuoti, spero non ci sia un disinnamoramento del calcio. Questo sarebbe un danno per tutto il sistema calcio, soprattutto per la Lega Pro che vive di sponsor e botteghini. Auguro un buon 2021 a tutti gli sportivi pugliesi, con la speranza di rivederci presto allo stadio".

Sezione: Foggia / Data: Ven 01 gennaio 2021 alle 09:30
Autore: Dennis Magrì / Twitter: @magriden
vedi letture
Print