Mariano Fernandez, direttore sportivo della Virtus Francavilla, racconta le sue sensazioni sul momento vissuto dalla squadra nel corso di una lunga intervista rilasciata a tuttoc.com. Punto di partenza i tanti recenti errori arbitrali: "Al "Massimino" c'era stato un errore plateale e contro la Paganese c'era un rigore su Pambianchi che l'arbitro ha detto di non aver visto. Chiaro che poi sono partite talmente equilibrate che basta un episodio per decidere. Quando ti viene a mancare quello che dovresti avere, rimani dispiaciuto, amareggiato. Parlando della gara comunque è stata combattuta. Abbiamo costruito situazioni importanti per andare in vantaggio, loro due occasioni per errori nostri. Dispiace non essere riusciti a vincere, sapevamo comunque che era complicata, contro una squadra in salute e ben messa in campo. Ogni partita e ogni punti da qui alla fine saranno determinanti". 

Il mirino, però, è già puntato sul prossimo impegno esterno sul campo del Potenza: "Incontreremo una squadra come noi a caccia di punti per la salvezza. La stiamo preparando bene da subito perché incontreremo una formazione che ha fatto molto bene nell'ultima gara. Ha qualità e giocatori importanti, sarà un'altra gara combattuta e difficile per entrambe. In questo momento dobbiamo essere anche bravi a portare gli episodi a favore nostro, come detto le gare sono ormai talmente equilibrate che non possiamo permetterci errori e invece bisogna sfruttare al massimo quello che creiamo. Ripeto: ogni punto può risultare determinante, ci vuole massima attenzione ed è necessario sfruttare quanto la squadra riesce a produrre". 

E sui nuovi arrivati dal mercato di gennaio? Il bilancio è positivo: "I vari Adorante e Ciccone hanno subito dato il loro contributo. Parlando di Pasquale Maiorino, è un giocatore di grandissima qualità, ci lavoravamo da un po' di tempo. Poi con l'uscita di Perez e grazie alla disponibilità del giocatore e del procuratore, siamo riusciti a chiudere il cerchio e portarlo a Francavilla. Per noi è stato un piace ingaggiare un giocatore del genere. Ora sta recuperando la migliore condizione ma contro la Paganese a esempio ha fatto già una grande partita. Siamo sicuri che di gara in gara farà sempre meglio".

A chiudere, un commento sul rallentamento della Virtus nelle ultime settimane: "In realtà non ce lo aspettavamo. Abbiamo avuto un inizio di torneo complicato per tantissimi fattori. Non dobbiamo ricordarci che quest'anno la squadra è ancora più giovane ma ha contemporaneamente grande qualità sia nei giovani che nei meno giovani. Eravamo sicuri che attraverso il lavoro che stiamo facendo le cose si sarebbero messe meglio. Nel calcio a volte si danno per scontati alcuni aspetti, ma c'è tanta dedizione in quello che facciamo da diversi anni, da tre campionati ormai. Si sta portando avanti una mentalità e questi ragazzi stanno crescendo sempre più, avendo margini di miglioramento e crescendo sicuramente ancora in queste prossime gare". 

Sezione: Francavilla / Data: Sab 20 febbraio 2021 alle 12:30
Autore: Antonio Bellacicco
vedi letture
Print