Finisce come all'andata il match tra Virtus Francavilla e Paganese: 0-0 ma non senza tante emozioni. Contro la Paganese mister Trocini sorprende tutti e manda in campo dal primo minuto un inedito tridente d'attacco, con Maiorino più arretrato e Vazquez-Adorante in avanti. In difesa viene riconfermato Calcagno sulla destra, con Pambianchi e Caporale a completare il pacchetto arretrato. Centrocampo a quattro, con Di Cosmo e Nunzella, e Zenuni e Franco al centro.

Dopo appena dodici secondi la Virtus Francavilla rischia di andare in svantaggio: errore difensivo dei biancazzurri, con Mendicino che riesce a calciare in porta ma la palla si stampa sul palo tra la disperazione dei calciatori della Paganese. Gli imperiali reagiscono al terzo con una conclusione di Franco dalla distanza, che si spegne sul fondo. La Virtus alza i giri del motore e al settimo va vicinissima al vantaggio: dalla destra Franco scodella bene in mezzo per Vazquez che aggancia e calcia bene ma Baiocco è superlativo e gli nega la gioia del gol: impreciso poi Zenuni sul tapin. Al 18esimo duro scontro aereo tra Sirignano e Vazquez, con quest'ultimo che ne ha la peggio ed è costretto a lasciare il campo con Castorani che prende il suo posto, ma ovviamente scala a centrocampo con Adorante e Maiorino che restano le due punte in attacco. Ancora Francavilla nel finale del primo tempo: contropiede micidiale al 40esimo con Nunzella che avanza palla al piede che serve Adorante sulla sinistra, che però calcia male sopra la traversa. Proprio agli sgoccioli del primo tempo i biancazzurri hanno un'altra grande occasione per passare in vantaggio: Franco disegna una traiettoria perfetta in profondità per Adorante che a tu per tu sbaglia clamorosamente calciando fuori.

All'intervallo Trocini lascia negli spogliatoi Calcagno e Zenuni, rispettivamente per Delvino e Carella. Il secondo tempo ricomincia così com'era iniziato il primo: è la Paganese ad andare vicinissima al vantaggio dopo pochi secondi con il colpo di testa di Schiavino che si stampa sul palo. La risposta della Virtus Francavilla arriva al 51esimo: schema da calcio d'angolo con Maiorino che disegna bene per Franco che calcia bene al volo dal limite dell'area, ma manca di poco lo specchio della porta. Al 18esimo i biancazzurri reclamano un calcio di rigore per un intervento dubbio su Pambianchi in area. Un minuto dopo Maiorino con un bel dribbling salta due avversari e calcia bene in porta trovando però soltanto il palo interno. Inutili le offensive del Francavilla, tutte arginate dai campani. Finisce così al Giovanni Paolo II: termina così, come all'andata tra Francavilla e Paganese: un pareggio a reti bianche che lascia tanto amaro in bocca in casa Virtus Francavilla.

Sezione: Francavilla / Data: Mer 17 febbraio 2021 alle 16:55
Autore: Stefano Di Bella
vedi letture
Print