TUTTOcalcioPUGLIA.com ha intervistato il direttore sportivo del Gravina, Gabriel Maule, per fare il punto sulle prime mosse di mercato della compagine gialloblù: "Abbiamo cominciato dallo spogliatoio - dice - in quanto crediamo rappresenti la cosa più importante, dove si plasmano gli obiettivi che il campo poi trasforma. Abbiamo pensato a questo, poi al progetto tecnico. Abbiamo scelto calciatori motivati, che incarnino lo spirito di questa società. La scelta degli uomini è una cosa che molte volte si dice, ma non si fa. Noi lo abbiamo fatto. Abbiamo confermato i capitani di questa squadra: Chiaradia, Romeo, Vicino e FIcara, più il 2000 Correnti. Diciamo che siamo ripartiti dal buon lavoro svolto da Loseto e dal suo staff lo scorso anno".

I prossimi passi?
"Adesso stiamo inserendo le quote nei vari reparti e stiamo incardinando la famosa 'dorsale' degli over. Abbiamo preso Puntoriere in avanti, calciatore affidabile e di qualità, ora lavoriamo su centrocampo e difesa. Arriveranno un play, degli interni di centrocampo e un centrale di difesa a tre. Poi abbiamo confermato Romeo, riportato qui Panebianco. Insomma, stiamo procedendo nella direzione che rispecchia la vision societaria, che prevede un progetto a media scadenza che possa portare il Gravina a lottare per salire di categoria. Nel frattempo dobbiamo riqualificare la logistica e insistere sul settore giovanile".

Il ritorno di Panebianco è proprio in ottica spogliatoio?
"Nicola è un ragazzo straordinario, ha dimostrato di avere valori. È educato, ha una grande mentalità e non è un caso che abbia fatto tutta la trafila nella cantera del Bari. È un uomo di spogliatoio, che sa stare nel gruppo. Rappresenta l'affidabilità del giocatore e la solidità dell'uomo. Ha già lavorato con me ad Este, lo conosco molto bene".

E Santoro?
"Al 99,99% farà il salto di categoria e glielo auguriamo tutti. quanti. Ha dimostrato di essere un attaccante importante. Qualora non dovesse andare in C per qualche inceppo, le porte per lui saranno sempre aperte".

Nei prossimi giorni altre conferme?
"Lavoreremo, come detto, sul pacchetto delle quote e sulla conferma ufficiale di Correnti. Fin qui abbiamo lavorato su calciatori che avevano lo svincolo. Prenderemo altri tre calciatori over per arricchire l'esperienza. E infine un colpo in attacco, potrebbe anche essere un '99: stiamo valutando il portafoglio di nomi con prime e seconde scelte, vedremo come evolverà il mercato. Noi l'idea di squadra l'abbiamo già improntata, siamo a buon punto. E proviamo a chiudere un paio di innesti entro il weekend".

L'obiettivo della prossima stagione?
"Rendere la vita difficile alle corazzate che oggi partono in pole position, almeno sulla carta. Ma in questa categoria le sorprese sono dietro l'angolo. E poi, causa Covid, ci sono tanti punti di domanda. Ne vedremo delle belle...".

Sezione: GRAVINA / Data: Mar 28 luglio 2020 alle 11:30
Autore: Dennis Magrì / Twitter: @magriden
vedi letture
Print