È la settimana del doppio colpo in casa Lecce: Acquah più Saponara, per aggiungere muscoli e qualità al gruppo allenato da Fabio Liverani. Per i due calciatori è questione di ore: in particolare il primo è pronto ad essere ufficializzato, per il trequartista ci sono gli ultimissimi dettagli da limare ma è molto complicato pensare che l'affare possa sfumare. Ed è, quella giallorossa, una squadra ridisegnata, con il ghanese che probabilmente soffierà una maglia a Tachtsidis, facendo scalare Petriccione in cabina di regia (che prova contro l'Inter!). L'ex Palermo, con Deiola, completa la batteria degli interni di centrocampo, che può vantare anche il recuperato Majer.

Difficile immaginare che il modulo visto contro i nerazzurri ieri possa essere riproposto contro squadre di medio-bassa classifica, ecco dunque che salgono le quotazioni di un 4-3-2-1 con Mancosu e Saponara alle spalle della punta (Lapadula più di Babacar). In alternativa c'è Falco, che anche contro la squadra di Antonio Conte ha dimostrato di poter essere letale a gara in corso con le sue doti principali, rapidità e imprevedibilità, nell'offuscare definitivamente la mente delle difese avversarie.

C'è da dire, tornando alla partita contro l'Inter, che grandi meriti vanno a Gabriel e Petriccione, sontuosi. Alla prodezza di Mancosu, al lavoro sporco di Deiola. Ma soprattutto all'allenatore, che ha ingabbiato il duo Lukaku-Martinez con un 5-3-2 poco bello ma molto molto efficace. E per fare punti, a volte, conviene giocar male e sorridere come ieri. Incassato il gol, il ritorno alle origini: il 4-3-1-2 con l'inserimento di Falco accanto a Babacar. 1-1 e ancora 5-3-2 con Meccariello. Una sinfonia perfetta.

Questo girone di ritorno sarà un campionato a parte, confrontandolo con quello dell'andata c'è già un saldo positivo in termini di punti. Ora, visto un calendario terribile alle porte, serve continuità in casa dell'Hellas Verona: una tappa fondamentale per stabilire il processo di crescita di una squadra che da ieri ha una marcia in più. E, da questa settimana, anche due nuovi calciatori.

Sezione: L'editoriale / Data: Lun 20 gennaio 2020 alle 10:15
Autore: Dennis Magrì
vedi letture
Print