Il 30 giugno si avvicina, salvo ulteriori proroghe dei contratti in essere, i giocatori in prestito faranno rientro alla base. Mai come quest’anno, sono tanti i calciatori giallorossi in giro per l’Italia. Il ds Meluso, dopo molte difficoltà, è riuscito a piazzare gli esuberi nella campagna di trasferimenti estiva ed in quella invernale.

Partiamo con i calciatori ceduti in prestito durante l’estate scorsa. Forse, il calciatore che maggiormente è cresciuto durante l’annata è Stefano Pettinari. Il Trapani, in Serie B, ha acquistato l’attaccante, ex Pescara, in prestito con diritto di riscatto. Dopo aver siglato 14 gol e fornito 4 assist in 27 presenze, il Trapani è seriamente intenzionato ad acquistare il cartellino di Pettinari il prossimo giugno.

L’altro giocatore in prestito è Andrea Saraniti. L’attaccante, pur avendo giocato 25 volte tra campionato e coppa con la maglia del Vicenza in Serie C, è riuscito a siglare solo 3 gol e 2 assist. Sicuramente, non una delle sue migliori stagioni. A giugno, scadrà il suo contratto anche con il Lecce.

Il leccese Marco Bleve, in quel di Catanzaro dalla finestra invernale, è da subito partito titolare. Per lui 8 presenze fino ad ora. Un altro calciatore in prestito da gennaio è Radoslav Tsonev. Il centrocampista bulgaro, con la maglia del Monopoli in Serie C, ha collezionato 6 presenze in campionato.

Uno dei giovani su cui mister Liverani ha creduto di più in Serie C è Dubickas. L’attaccante è approdato al Gubbio in Serie C. Ad oggi, ha collezionato 6 presenze. A fine stagione, il Lecce dovrà decidere il suo futuro. Un altro calciatore esordiente è Dumancic, ceduto a gennaio al Gozzano sempre in Serie C. Bottino magro per il laterale mancino, solo 2 presenze. A giugno sarà svincolato.

I due giovani su cui il Lecce punta molto per il futuro sono Antonino Gallo e Davide Riccardi. Il primo acquisito, la scorsa estate, in seguito al fallimento del Palermo, dopo aver saggiato i campi della Serie A con la maglia giallorossa nel girone di andata, è stato ceduto in prestito alla Virtus Francavilla. Con la maglia dei biancoazzurri, il laterale mancino ha giocato 7 partite nel campionato di Serie C, siglando anche due assist. Il secondo, protagonista con la maglia giallorossa in Serie C prima del brutto infortunio al ginocchio, è stato chiamato a dire la sua nel suo primo vero campionato in Serie B. Con la maglia del Venezia, ha collezionato 4 presenze. Peccato, perché il suo percorso di crescita è stato nuovamente stoppato a causa del blocco dei campionati nazionali.

Infine, l’ultimo calciatore giallorosso in prestito è il nazionale rumeno Benzar. Il suo arrivo nel Salento aveva fatto ben sperare. Purtroppo, il suo apporto con la maglia del Lecce in Serie A è stato insufficiente. A gennaio, il ds Meluso è riuscito a piazzarlo al Perugia in Serie B. Il calciatore rumeno, dopo aver disputato la sua prima partita con i grifoni, è stato relegato in panchina. Purtroppo, l’investimento del Lecce, fatto la scorsa estate, non ha reso. A fine stagione, il terzino tornerà a Lecce e la società dovrà decidere come e dove cederlo definitivamente.  

Sezione: Lecce / Data: Sab 09 maggio 2020 alle 12:00
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print