È giunta l’ora di ripartire anche per la compagine U19 del Lecce che, domenica 17 gennaio al C.S. Kick Off di Cavallino affronterà la Virtus Entella nel match valevole per la quarta giornata di andata del campionato di Primavera 2B. I giallorossi ripartono dalla pesante sconfitta incassata in casa del Benevento per 4-0 (rivincita delle streghe dopo l’eliminazione in Primavera Tim Cup), ma con la consapevolezza di potersela giocare con tutti. 

Mister Grieco, tra mercato e prima squadra, potrebbe perdere diversi elementi: come se non bastassero le assenze di capitan Monterisi, Maselli e Pierno, infatti, tanti talenti sfornati dal settore giovanile del club salentino fanno gola a diverse squadre, basti pensare al trequartista Lino Ortisi (sondato sia da squadre estere che italiane come il Monza) e il difensore Andrea Medico (nel mirino di alcuni club di Serie C), ma anche ai tanti Colella, Gianfreda, Radicchio, Schirone e Oltremarini già alla prese con la squadra maggiore dall’era Liverani.

L’ex tecnico della Sicula Leonzio però potrà però contare anche su aspetti positivi dovuti al rientro di tutti i calciatori precedentemente indisponibili, tra tutti è ormai in fase di rientro Mattia Radicchio che, dopo la rottura del legamento crociato in uno degli allenamenti con la prima squadra sul finire dello scorso campionato, è sulla buona via per ritornare a calcare il manto verde del terreno di gioco. L’altro aspetto positivo è dato anche dalla compattezza di un gruppo che, seppur non ha potuto disputare quasi nessun match di campionato a causa dell’epidemia, ha lo stesso proseguito le sessioni di allenamento e ha visto la formazione di legami di amicizia solidi tra i vari componenti del gruppo.

In attesa del match, Grieco dovrà vivere una settimana di fuoco, valutando tutti i giocatori a sua disposizione e cercando di capire quale assetto dare alla sua squadra e chi mandare in campo.

In porta Viola ha dimostrato di essere quasi del tutto una certezza, anche se non è da escludere una possibile entrata in scena del giovanissimo portiere classe 2003 Borbei che, dal suo arrivo a Lecce, non ha ancora disputato una partita (anche per il fatto che la sua avventura giallorossa si è da subito legata alla prima squadra). 

In difesa le scelte sono tante, dai terzini Colella, Scialanga, Radicchio e Pani, ai centrali Semeraro e Ciucci (inizialmente partiti come titolari), Gianfreda, che dopo il ritorno dal Bitonto ha trascorso gli ultimi 6 mesi nel capoluogo salentino, anche se non è da escludere una sua nuova esperienza in Serie D, e il giovane belga Lemmens, arrivato allo scadere della sessione estiva di mercato con su di se diverse aspettative.

A centrocampo l’incognita è Pescicolo, uno dei primi colpi di mercato di Corvino, che fino ad ora ha avuto poco spazio e poche occasioni per potersi mettere in mostra. Occhio poi ai soliti Ortisi, Schirone e Macrì, componenti dei 3 di centrocampo delle prime partite e che hanno saputo rispettare quanto chiesto dal mister.

Il reparto offensivo, però, è di certo quello con più attese, a partire dal bomber Oltremarini, praticamente a segno in quasi tutti i match disputati fino ad ora, e finire sulle ali a suo supporto: dall’ex Roma Travaglini, agli ex Parma Piazza e Trezza, per finire sul prodotto locale Mancarella, tutti in lotta per due maglie da titolare in una formazione ad oggi molto variabile e aperta all’ingresso di qualsiasi elemento anche a partita in corso.

Sezione: Lecce / Data: Dom 10 gennaio 2021 alle 15:30
Autore: Alessio Sportella
vedi letture
Print