Sfida ad alta tensione per ambizioni diverse. Il Monopoli deve vincere per riscattare il ko di Catania e per dare un valore maggiormente positivo alla sua classifica, che ora lo vede soltanto a 3 lunghezze di vantaggio sulla zona playout. Il Teramo, invece, cerca un altro risultato utile consecutivo (ora è fermo a quota 3) per consolidarsi nel gruppo dei playoff. In ogni caso, vietato sbagliare. 

QUI TERAMO - C'è sempre la Puglia nel destino del Teramo in questo campionato. Dopo Bari e Foggia, gli abruzzesi si cimentano anche contro i biancoverdi. Sorride il precedente dell'andata (0-2, reti di Ilari e Costa Ferreira, era l'11 ottobre scorso), ma ancor di più i numeri fatti registrare in casa: 6 vittorie e 3 pareggi, squadra ancora imbattuta al 'Bonolis', esattamente come Catanzaro e Ternana (prima in questa speciale classifica). Ventuno i punti raccolti, seconda piazza a pari merito coi calabresi prima citati. Più altalenante il rendimento delle ultime 5 gare (una vittoria, una sconfitta e 3 pareggi). Col Bari il ritorno interno alla vittoria dopo due mesi e mezzo. Quanto a oggi pomeriggio, non saranno della partita Birligea, Lasik, Minelli, Mungo e Valentini. Modulo 4-3-1-2. 

QUI MONOPOLI - Il gabbiano riparte dopo un altro ko esterno: il 2021, dopo Terni, ha partorito la sconfitta di Catania. Entrambe circostanze dove il gabbiano avrebbe meritato sinceramente di raccogliere qualcosina in più. Più in generale, l'ultimo successo esterno del gabbiano risale addirittura al 20 dicembre scorso contro la Paganese (finì 0-3): Nelle ultime 5 gare sono arrivate 1 vittoria, 3 sconfitte ed un solo pareggio. Non saranno della partita Arena, Currarino e Viteritti, non convocato Arena. Due gli ex della gara: Bunino (11 presenze nella prima parte di questa stagione) e Paolucci (in Abruzzo 27 presenze complessive tra il 2015/16 ed il 2017/18). Modulo 3-5-2, col possibile ritorno di Guiebre a centrocampo e di Nicoletti in difesa. Undici, complessivamente, i punti raccolti in trasferta per il gabbiano. 

PRECEDENTI - Sorride al gabbiano l'ultimo incrocio in Abruzzo dello scorso 15 febbraio: 0-3, grazie alle reti di Fella, Tazzer e Mercadante. Successo pugliese anche nel 1987/88 (2-4), fu invece 0-0 nel 1986/87. Ultima vittoria biancorossa (2-0) nel 1983/84 in C2, ma a fine stagione il Monopoli fu ugualmente promosso in C1. Favorevoli ai biancoverdi anche quelli con l'arbitro Angelucci di Foligno: 2 vittorie (quest'anno contro la Cavese per 0-1, nel 2019/20 contro la Vibonese in casa 1-0) ed 1 pareggio (1-1 sul campo del Rieti). 

MARCATORI - Guidano la classifica Ilari (6) e Starita (6). Poi spuntano Bombagi (4), Costa Ferreira (3), Zambataro (3), Bunino, Cappa, Di Francesco, Pinzauti e Santoro a quota 2.

LE PROBABILI FORMAZIONI  

TERAMO (4-3-1-2): Lewandowski; Diakite, Soprano, Piacentini, Tentardini; Santoro, Arrigoni, Ilari (Viero); Costa Ferreira; Bombagi, Pinzauti (Gerbi). All.: Paci. 

MONOPOLI (3-5-2): Satalino; Riggio, Bizzotto, Nicoletti; Tazzer, Piccinni, Vassallo, Paolucci, Guiebre; Starita, Bunino. All.: Scienza. 

Sezione: Monopoli / Data: Dom 07 febbraio 2021 alle 08:15
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print