Arrivano quando meno te l'aspetti, ma sono in grado di farti svoltare la stagione positivamente. Per il Monopoli, il rebus, corrisponde alla parola attaccanti: svincolati o magari approdati all'ultimo minuto di una sessione di calciomercato. Di esempi significativi ce ne sono. 

Balza all'occhio l'esempio di Mattia Montini: correva la stagione 2016/17: bisognava rimpiazzare Croce e Gambino, partenti ed autori di una salvezza sofferta in Lega Pro nel campionato precedente. Il ragazzo classe 1992, già cresciuto nelle giovanili della Roma. era ora pronto a dimostrare le sue qualità. Impiego appena mezza stagione per arrivare in doppia cifra: pesanti i gol nei derby, in particolar modo quello contro il Lecce al 'Via del Mare', formando un'interessante coppia d'attacco con Alessandro Gatto, ora al Bisceglie. Calda l'asta durante la successiva sessione invernale di mercato: tante pretendenti, anche il Sassuolo. Alla fine, grazie ai buoni rapporti tra Laruccia e Sogliano - allora direttore sportivo dei galletti - approdò al Bari assieme a Furlan, portiere. Ma il trasferimento si sarebbe realmente concretizzato solo nell'estate del 2017. Non fu brillantissimo il prosieguo del campionato biancoverde, ma comunque ricco di significato. 

Fu poi al volta di Francesco Salvemini, giunto nel gennaio 2018 da un'Akragas che di li a poco sarebbe sparita dal calcio professionistico. Dalla Sicilia alla Puglia, le sue prestazioni contribuiscono a trascinare la squadra ai playoff: subito in gol al debutto esterno contro il Matera, nell'1-1 finale. Poi fu anche tra i protagonisti nel successo interno, storico, contro il Catania (5-0). Ora figura ancora nell'organico biancoverde, quest'anno ha collezionato 17 presenze ed 1 gol in campionato. E se nel 2018/19 non si sono registrate scosse particolari, è nel 2019/20 che le novità sono state grosse: Jefferson è arrivato nelle ultime battute della sessione estiva di mercato, Fella invece clamorosamente svincolato e malgrado le 11 reti siglate contro la Cavese. Risultato? I due, soprattutto il campano, sono attenzionati da diversi club, soprattutto di Serie B. Ma il gabbiano non vorrà certamente privarsene a cuor leggero, anzi. Se l'obiettivo (o sogno) è la Serie B, il loro supporto sarà ancora indispensabile. 

Sezione: Monopoli / Data: Dom 12 aprile 2020 alle 18:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print