È vero: tra Bari e Foggia c’è un’atavica rivalità che sicuramente va anche oltre il mondo del calcio. Ma recentemente, in occasione degli ultimi derby d’Apulia, le due tifoserie si sono concentrate insieme in un’unica battaglia: quella delle trasferte libere. «Vergogna, derby di Puglia»: recitavano alcuni striscioni messi in giro per i due capoluoghi in occasione di un divieto di trasferta ai sostenitori biancorossi. Senza dimenticare i vari comunicati delle due fazioni ultras, nemiche da sempre ma unite contro decisioni di questo tipo.

Negli ultimi sette derby - in pratica tutti quelli disputati nel nuovo millennio - soltanto una volta è stata concessa la trasferta libera: era il 26 novembre 2017 (il derby del gol di Galano al 92’) quando fu concesso ai tifosi del Foggia di godere dei loro diritti di tifosi e di recarsi al San Nicola. Trasferta che, tra l’altro, inizialmente venne negata dal Viminale prima di essere resa libera su richiesta dei sindaci delle due città. Nei tre derby giocati la scorsa stagione, la pandemia probabilmente ha servito un assist al Ministero degli Interni visti gli stadi vuoti per legge.

La domanda sorge spontanea: le tante chiacchiere delle istituzioni in epoca COVID-19 sul «calcio senza tifosi» dove sono andate a finire? Forse è arrivato il momento di prendersi qualche responsabilità: tanto vale non costruire il settore degli ospiti negli stadi, visto che d’ora in poi vedremo sempre più trasferte vietate.

LE TIFOSERIE E GLI ULTIMI DERBY D’APULIA

9 agosto 2015, Coppa Italia, Bari-Foggia 1-2: divieto di trasferta per i tifosi ospiti del Foggia

26 novembre 2017, Serie B, Bari-Foggia 1-0: divieto di trasferta per i tifosi ospiti del Foggia, poi revocato su pressione dei due sindaci

21 aprile 2018, Serie B, Foggia-Bari 1-1: divieto di trasferta per i tifosi ospiti del Bari

1° novembre 2020, Serie C, Foggia-Bari 1-0: gara a porte chiuse

27 febbraio 2021, Serie C, Bari-Foggia 1-0: gara a porte chiuse

19 maggio 2021, playoff di Serie C, Bari-Foggia 3-1: gara a porte chiuse

20 ottobre 2021, Serie C, Bari-Foggia: divieto di trasferta per i tifosi ospiti del Foggia

Sezione: Altre notizie / Data: Sab 16 ottobre 2021 alle 15:45
Autore: Francesco Ippolito / Twitter: @fraccio
vedi letture
Print