La maledizione dei playoff per il Monopoli continua: fuori alla prima partita utile, per opera di una Ternana che - gol a parte - non ha combinato molto altro, al termine di una partita dalla bassa intensità e con davvero poche emozioni. Si resta ancora in Serie C, il prossimo sarà il sesto campionato consecutivo dei biancoverdi tra i professionisti. Gli umbri accedono ai quarti di finale dei playoff. E a fare la differenza, come sempre, sono i soliti maledetti dettagli. 

FORMAZIONI 

Nessuna variazione particolare per il Monopoli, anzi solo una. In attacco c'è Cuppone al posto di Jefferson (che non compare neppure in distinta), tutto il resto rimane immutato. Solo over in campo, a centrocampo c'è Triarico al posto di Tazzer. Ternana col 4-3-3: in avanti agiscono Defendi, Furlan e Ferrante. 

PRIMO TEMPO

Gara sostanzialmente avara di emozioni nel primo tempo: la Ternana cerca di spingere e prova a schiacciare il Monopoli nella propria metà campo. ma gli uomini di Scienza contengono i tentativi offensivi umbri senza particolare affanno, chiudendo puntualmente gli spazi. Unica occasione convincente per gli ospiti al 42', con Ferrante che - servito da Parodi - si gira ma spedisce la palla a lato. Nei biancoverdi si fa notare con alcune sgroppate Cuppone: l'ex Bisceglie tenta l'iniziativa personale periodicamente. Il gol, comunque, viene sfiorato in questo caso al 30': calcio d'angolo e pallone che capita su piedi di Giorno. Conclusione al volo del numero 4 che termina di poco alta sopra la traversa. 

SECONDO TEMPO 

La doccia fredda, tuttavia, non tarda ad arrivare. E' il 52': punizione Ternana, cross in area a rientrare da sinistra ed inserimento in posizione regolare di Salzano che beffa Menegatti e con un tocco lo supera. Il Monopoli prova a reagire, Scienza scuote i suoi attraverso l'inserimento di Tazzer al posto di Triarico e poi di Tsonev e Salvemini. Non cambia molto perché la Ternana riesce ugualmente a coprire tutti gli spazi. Vano e centrale un tentativo nel recupero di Tazzer. E Partipilo, al 92', spreca clamorosamente in contropiede assieme a Verna e Ferrante, non approfittando di una retroguardia biancoverde quasi del tutto scoperta. 

Serie C - 1° turno fase nazionale playoff 2019/20

Stadio 'Vito Simone Veneziani' - Monopoli (BA)

MONOPOLI-TERNANA 0-1 (primo tempo 0-0)

Marcatori: 52' Salzano (T)

Monopoli (3-5-2): Megatti; Rota, De Franco, Mercadante; Triarico (59' Tazzer), Carriero, Giorno (80' Tsonev), Piccini, Donnarumma; Cuppone (59' Salvemini), Fella. All. Scienza 

A disp: Antonino, Arena, Pecorini, Oliana, Antonacci, Maestrelli, Mariano, Hadziosmanovic, Tazzer, Nanni. 

Ternana (4-3-3):  Iannarilli, Parodi, Diakite, Bergamelli, Celli; Paghera (65' Verna), Palumbo (79' Mammarella), Salzano, Defendi (65' Partipilo), Ferrante, Furlan (79' Damian). All. Gallo 

A disp: Marcone, Tozzo, Vantaggiato, Russo, Marilungo, Torromino, Sini, Nesta. 

Arbitro: Gariglio della sezione di Pinzolo

Ammoniti: Defendi, Diakité, Paghera, Damian (T), Fella (M)

Espulsi: - 

Recuperi: 0'pt; 5'st. 

Sezione: Monopoli / Data: Gio 09 luglio 2020 alle 22:40
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print