Il Bari torna in Serie B dopo 4 anni e lo fa nel migliore dei modi, dando filo da torcere al Parma in un campo storicamente ostico come il Tardini e giocandosela alla pari contro una formazione costruita per tornare in A. Finisce 2-2 la gara inaugurale del torneo cadetto.

Primo tempo decisamente scoppiettante. Pronti-via, subito Parma in vantaggio al termine di un'azione travolgente in ripartenza: Vazquez innesca Man, che dribbla tre avversari e va al tiro, angolatissimo, imprendibile per Caprile. Il Bari però reagisce: all'8' calcio di rigore per trattenuta di Estevez su Cheddira. Antenucci sbaglia il primo rigore, ma non la successiva ripetizione. Centrale il primo tiro, nel secondo spiazzato il portiere ducale. Girandola di occasioni ulteriori: al 13' ed al 19' Mihaila impegna severamente Caprile, al 30' ci prova anche Bernabè dalla distanza. Ma al 36' l'eurogol è tutto del Bari ed a firma di Folorunsho: assist di Cheddira da sinistra, da fuori area l'ex Reggina ha spazi e modo di tirar fuori una conclusione potente e velenosa, la rete si gonfia per l'1-2. Ma al 46' il Parma pareggia: punizione Mihaila precisa, superata la barriera biancorossa.

Pochissime emozioni nel secondo tempo. Per la prima ghiotta occasione bisogna attendere Vazquez al 60' che si gira in area ma poi a pochi passi da Caprile combina poco. Al 79' tiro non irresistibile di Mihaila dopo un doppio dribbling, conclusione alta. Qualche opportunità l'avrebbe anche il Bari ma né Maiello su punizione al 90' e  né Ricci al 94' riescono a fare granché. Poco male, va bene cosi.

PARMA-BARI 2-2

PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Delprato, Romagnoli, Valenti, Oosterwolde; Bernabé (71' Benedyczak), Estevez (46' Juric); Man (71' Camara), Vazquez (76' Tutino), Mihaila; Inglese (57' Sohm).
A disposizione: Corvi, Borriello, Balogh, Bonny, Coulibaly, Circati, Zagaritis.
Allenatore: Fabio Pecchia.

BARI (4-3-1-2): Caprile; Pucino, Terranova, Di Cesare, Ricci; Folorunsho (81' Galano), Maiello, Maita; Botta (71' Mallamo); Antenucci (89' Bosisio), Cheddira (82' Cangiano).
A disposizione: Frattali, Polverino, D'Errico, Gigliotti, Mazzotta, Bellomo, Dorval.
Allenatore: Michele Mignani.

Arbitro: Davide Massa della sezione di Imperia.
Ammoniti: Terranova (B), Estevez (P), Valenti (P), Cheddira (B), Mihaila (P), Bernabé (P), Mallamo (B), Delprato (P).
Espulsi: -
Marcatori: 3' Man (P), 11' rig. Antenucci (B), 35' Folorunsho (B), 45'+1 Mihaila (P).

Sezione: Bari / Data: Ven 12 agosto 2022 alle 22:47
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print