Un derby mutilato (tanti gli assenti) e, sulla carta, meno spettacolare di quelli disputati nella passata stagione. Bari e Monopoli si ritrovano al San Nicola con obiettivi diversi: i biancorossi puntano al consolidamento del secondo posto - ora occupato dall'Avellino - il gabbiano vuole invece dare continuità all'ultimo prezioso successo ottenuto in casa contro una Turris da tempo in crisi di risultati. Fin ora solo un precedente al 'San Nicola', nella passata stagione: finì 1-1, al termine di una gara molto equilibrata. Allora, tra i galletti, esordì un altro tecnico: Vivarini. E sugli spalti il Coronavirus era un lontano ricordo, soprattutto nel settore ospiti. 

COME CI ARRIVA IL BARI - A questo derby i galletti ci arrivano più che altro carichi di speranza, dato che domenica scorsa non sono scesi in campo. L'umore non è dei migliori, dopo i due ko rimediati contro Teramo e Viterbese, nonché dopo il pareggio interno con la Cavese. La squadra ha bisogno della cosiddetta scossa, che si spera possa infondere ai ragazzi Massimo Carrera, già calciatore biancorosso dal 1986 al 1991 con ottimi risultati. L'ex Juventus deve però fare i conti anche con diverse defezioni: si parte dalla squalifica di Sabbione, per poi proseguire con gli infortuni di Citro, Andreoni, Antenucci, Di Cesare e Rolando. Tornano Lollo e Cianci tra i convocati. Cambierà il modulo: dopo mesi di 3-4-3 con Auteri, sembra probabile il ricorso al 4-2-3-1, con Maita che verrebbe spostato un po' più avanti del solito. 

COME CI ARRIVA IL MONOPOLI - Con la Turris fu vera svolta? Ai posteri l'ardua sentenza. Quello contro il Bari è un match sulla carta forse in salita, ma che sicuramente potrà darci qualche indizio in più. Anche qui il problema sono le assenze, ben sei: Arena, Steau, Currarino, Spadoni, Nicoletti e Bunino. Non cambierà nulla sul piano del modulo, che resterà il 3-5-2, ma tecnicamente qualche sorpresa ci sarà. Ed è difficile pensare che Scienza non faccia affidamento sui migliori: Tazzer e Guiebre sulle fasce, Vassallo in mezzo al campo. In avanti agisce la coppia formata da Starita e Soleri, ma occhio a De Paoli. Il successo esterno manca ancora in questo avvio di 2021. 

BARI-MONOPOLI, LE PROBABILI FORMAZIONI 

BARI (4-2-3-1): Frattali; Ciofani, Perrotta, Minelli, Sarzi-Puttini; De Risio, Bianco; Marras, Maita, D'Ursi; Candellone. All: Carrera

MONOPOLI (3-5-2): Satalino; Riggio, Bizzotto, Mercadante; Tazzer, Piccinni, Vassallo, Paolucci, Guiebre; Soleri, Starita. All. Scienza 

Sezione: Serie C / Data: Mer 17 febbraio 2021 alle 08:30
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print