Un Taranto sottotono rispetto agli standard abituali non va oltre lo 0-0 al Bisceglia di Aversa: la squadra rossoblù, nonostante qualche buona occasione creata, ha rischiato al quarto d'ora della ripresa quando il penalty di Faiello si è stampato sulla parte interna della traversa. Con questo punto, la squadra ionica si porta comunque a +6 sul Picerno secondo.

Come da previsioni, Laterza opta per il 4-4-2 in cui, però, sono diverse le assenze non ipotizzate alla vigilia. Al posto di Boccia, non al meglio della condizione, spazio a Shehu, Marsili è recuperato ma va in panchina: Matute al suo posto. In avanti tandem composto da Corvino e Diaz. Modulo speculare per il Real Agro Aversa che si affida al binomio offensivo Negro-Chianese.

Prima frazione soporifera: nessuna delle due squadre è in grado di assumere le redini del gioco. Le occasioni più importanti, tuttavia, le crea il Taranto: Corvino, su azione di corner, già dopo un minuto innesca Matute che, di testa, conclude alto. Al 4’ è l’ex Fasano a recuperare la sfera e a provarci da posizione defilata, ma il suo tiro termina sul fondo. La prima sortita dei padroni di casa giunge al minuto 11 con Chianese che, dai 20 metri, chiama Ciezkowski alla respinta. Al 25’ i rossoblù sfiorano il gol: azione di Corvino sulla sinistra, il cross al centro è spazzato via dalla difesa normanna sui piedi, però, di Matute che, di prima intenzione, costringe Papa a una parata super, seppur centrale. Le due squadre fanno rientro negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

Il cliché non cambia nel secondo tempo, anche se il Taranto per larghi tratti appare non in brillanti condizioni. Al quarto d’ora, la grande occasione per i campani di portarsi in vantaggio: Ciezkowski atterra Negro lanciato in porta, per il direttore di gara è penalty che però Faiello non concretizza spedendo la sfera sulla traversa. Tanti cambi operati soprattutto da Laterza, ma gli ionici appaiono ugualmente in difficoltà. A un minuto dal 90’, tuttavia, la palla del vantaggio capita sui piedi di Tissone che, dall’interno dell’area, conclude incredibilmente a lato. È l’ultimo sussulto di un match che non si sbloccherà più: il Taranto impatta ad Aversa e si porta a +6 sul Picerno.

REAL AGRO AVERSA – TARANTO 0-0

REAL AGRO AVERSA (4-4-2): Papa 6,5; Avella 6 (30' st Guglielmo 6), Varchetta 6, Cassandro 6, Mariani 6; Faiello 5,5, Ziello 6, Palumbo 5,5, Faella 6,5 (24' st Ndiaye 6); Negro 6,5, Chianese 6. A disp.: Casillo, Capone, Chiacchio, Massaro, D’Angelo, De Marco, Prisaciuc. All.: De Stefano 6,5.

TARANTO (4-4-2): Ciezkowski 6; Shehu 5,5, G.Rizzo 6, Guastamacchia 7, Ferrara 6; Mastromonaco 6,5 (11' st Serafino 5,5), Tissone 5,5, Matute 6 (21' st Marsili 6), Versienti 6 (6' st N.Rizzo 6); Corvino 6,5 (29' st Guaita 5,5), Diaz 5. A disp.: Caccetta, Silvestri, Gonzalez, Boccia, Marrazzo. All.: Laterza 6.

ARBITRO: Ciriello di Chiari 6,5. Guardalinee: Marconi e Pulcinelli.

Ammoniti: G.Rizzo (T) al 21' pt, Diaz (T) al 35' pt, Palumbo (A) al 13' st, Ciezkowski (T) al 15' st, Cassandro (A) al 18' st, Montervino (T) al 32' st dalla panchina, Marsili (T) al 47' st.

NOTE: Gara disputata a porte chiuse in ottemperanza delle misure anti covid-19. Al 15' st Faiello (A) sbaglia un calcio di rigore. Angoli: 5-1. Rec.: 0' pt, 4' st.

Sezione: Serie D / Data: Mer 28 aprile 2021 alle 16:51
Autore: Vito Salvatore Di Noi
vedi letture
Print