Nel corso della stagione bruscamente interrotta lo scorso 1 marzo, le compagini pugliesi di D hanno messo in risalto i rispettivi bomber, non necessariamente classici attaccanti di razza, ma anche seconde punte o perfino centrocampisti.

Sul podio tre “pugliesi”: il Bitonto è Patierno-dipendente, non a caso il classe ’91 ha messo a segno 20 reti, poco meno della metà di quelle siglate dai neroverdi nel corso del campionato. Sul gradino intermedio spicca Rodriguez, autore di 15 reti in campionato (14 quelle riconosciute ufficialmente): il Cerignola è pronto a blindare il suo bomber, le cui reti hanno contribuito e non poco alla straordinaria rimonta dei gialloblù. In doppia cifra anche Santoro del Gravina (13 gol), Mincica del Casarano (12 reti), oltre che Palazzo (Fidelis Andria), Diaz e Corvino (Fasano), fermi a quota 10.

A un passo dalla doppia cifra i capocannonieri di Nardò e Taranto, rispettivamente Calemme e Genchi: le 9 reti messe a segno a testa dai due sono le stesse del centrocampista della Team Altamura Guadalupi, il “bomber” inaspettato dei murgiani. Discorso simile al contesto altamurano anche a Foggia: guida la classifica cannonieri dei satanelli il centrocampista Federico Gentile con 7 reti già all’attivo.

Podio dei marcatori condiviso, infine, da Ancora e D’Ancora in quel di Brindisi: 5 reti a testa per i due, numeri importanti considerando che entrambi, pur avendo caratteristiche offensive, non sono propriamente i classici bomber di razza.

I CAPOCANNONIERI DELLE PUGLIESI DI SERIE D

BITONTO: Patierno 20 gol
FOGGIA: Gentile 7 gol
CERIGNOLA: Rodriguez 14 gol
CASARANO: Mincica 12 gol
TARANTO: Genchi 9 gol
GRAVINA: Santoro 13 gol
FASANO: Diaz e Corvino 10 gol
TEAM ALTAMURA: Guadalupi 9 gol
BRINDISI: Ancora e D’Ancora 5 gol
FIDELIS ANDRIA: Palazzo 10 gol
NARDO’: Calemme 9 gol

Sezione: Serie D / Data: Mar 28 aprile 2020 alle 21:30
Autore: Vito Salvatore Di Noi
vedi letture
Print