Una ripresa perfetta per il Taranto che si impone per 2-0 sul Latina: un irrefrenabile Giovinco e il primo guizzo di Pacilli in rossoblù fanno volare l'undici di Laterza che mettono in cascina il decimo punto di un inizio di stagione super. Pontini in partita fino al minuto 60, dopo di che in campo si vedono soltanto i padroni di casa.

Laterza schiera i suoi con il 4-3-3: nonostante l’emergenza a centrocampo, l’allenatore ionico propone una linea tutta over con Marsili al centro affiancato da Civilleri e Bellocq, mentre in difesa agisce Riccardi al centro al posto di Zullo non al meglio della condizione. In avanti debutto per Pacilli che, con Giovinco e Saraniti, completa il tridente offensivo. Risponde il Latina con il 4-4-2: capitan Esposito è al centro della difesa, mentre in avanti spazio al duo Carletti-Rosseti.

Il primo sussulto della sfida è di marca ospite: Amadio si rende pericoloso dalle parti di Chiorra, Civilleri respinge di testa, ma nell’occasione rimane per terra. Poco dopo il quarto d’ora ancora pontini in avanti con Di Livio che, dal limite, conclude alto. Il Taranto si proietta dalle parti di Cardinali al minuto 24: Saraniti, di testa, spedisce oltre la traversa. Alla mezz’ora, invece, Giovinco mette i brividi alla retroguardia nerazzurra: nella circostanza, però, è superlativo Cardinali che si ripete al 42’ ancora sull’ex Renate, la cui conclusione su perfetto assist di Bellocq è però debole. Il direttore di gara fischia la fine del primo tempo senza assegnare recupero.

Nella ripresa scende un Taranto maggiormente convinto dei suoi mezzi, anche se al minuto 56 la squadra di Laterza rischia grosso: tiro dal limite di Tessiore su cui Bellocq interviene con un braccio alto in area, veementi le proteste ospiti, ma per il direttore di gara è tutto regolare. Poco dopo il quarto d’ora, il Taranto la sblocca: Giovinco inventa per Pacilli che dapprima anticipa Teraschi e poi fulmina Cardinali con un delizioso tocco sotto. Sulle ali dell’entusiasmo, i rossoblù raddoppiano al minuto 68: encomiabile Civilleri sulla sinistra, cross in area per Saraniti che a sua volta inventa per Giovinco che, in velocità, trafigge Cardinali e manda in visibilio lo Iacovone. All’ 88’, brivido per il Taranto: Rossi, dal limite, centra il palo a Chiorra battuto. Dopo sei minuti di recupero, il match si conclude: il Taranto supera 2-0 il Latina e vola sempre più in classifica.

TARANTO – LATINA 2-0

TARANTO (4-3-3): Chiorra 6; Tomassini 6, Riccardi 6,5, Benassai 6,5, Ferrara 6; Bellocq 6,5, Marsili 6,5, Civilleri 7 (33' st Labriola 6); Pacilli 7 (20' st Mastromonaco 6), Saraniti 6,5 (38' st De Maria sv), Giovinco 7,5 (33' st Italeng 6). A disp.: Loliva, Antonino, Zullo, Granata, Cannavaro, Santarpia. All.: Laterza. 7,5

LATINA (4-4-2): Cardinali 6; Teraschi 5 (35' st Sane sv), Giorgini 5,5, Esposito 6, Nicolao 5,5; Di Livio 5,5 (18' st Rossi 6,5), Amadio 6, Marcucci 6 (24' st Barberini 6), Tessiore 6,5; Carletti 6 (24' st Jefferson 6), Rosseti 6 (18' st Mascia 6,5). A disp.: Alonzi, Spinozzi, Ricci, De Santis, Atiagli, Ercolano. All.: Di Donato 6.

ARBITRO: Kumara di Verona 6,5. ASSISTENTI: Ravera e Regattieri. QUARTO UFFICIALE: Ramondina.

MARCATORI: 16' st Pacilli (T), 22' st Giovinco (T).

AMMONITI: Pacilli (T) al 32' pt, Mascia (L) al 27' st, Chiorra (T) al 38' st, Italeng (T) al 50' st.

NOTE: spettatori 3205, di cui una quarantina da Latina. Angoli: 1-11. Rec.: 0' pt, 6' st.

Sezione: Taranto / Data: Dom 26 settembre 2021 alle 16:27
Autore: Vito Salvatore Di Noi
vedi letture
Print