Per un derby inedito, ecco delle strategie che con sé portano grandi novità. Bari-Monopoli sarà la gara di cartello della 6^ giornata del girone C di Serie C: squadre con umori opposti, ma con tanta voglia di far bene. Il gabbiano viaggia sulle ali dell'entusiasmo, i galletti vogliono riscattarsi dopo il deludente avvio di campionato. Subito una linea dura adottata da Vivarini: squadra in ritiro per circa un mese, giusto il tempo di conoscere davvero la rosa a disposizione e lavorare su quei dettagli che ancora vanno corretti. Lavoro che a dire la verità sta svolgendo anche Scienza con i suoi ragazzi. Certo, in questo caso il compito è più facile, conoscendo l'ambiente. Sarà inoltre una gara affascinante per diversi calciatori biancoverdi: Arena, Tuttisanti e Mercadante sono stati dei prodotti delle giovanili biancorosse, cosi come Piccinni, che ebbe modo di esordire anche in prima squadra ai tempi della B nelo decennio scorso. Per non dimenticare Paolo Tavano: per oltre vent'anni dirigente biancorosso ed ora al servizio del club di patron Lopez. Uno che il calcio in Terra di Bari lo conosce molto bene, essendo passato anche da Bisceglie. 

Quanto alle formazioni, sono previste novità. Vivarini potrebbe ritrovare la difesa a 4 e, soprattutto, potrebbe impiegare Hamlili e Floriano già dal primo minuto, in un interessante 4-3-2-1. In porta si rivede Marfella, per la prima volta dopo i fasti della Serie D. Confermerà il 3-5-2 il gabbiano, ma Tazzer non è stato neppure convocato: al suo posto pronto Rota, con la riconferma in difesa di Maestrelli (parente d'arte dell'ex calciatore biancorosso Tommaso, poi allenatore della prima Lazio campione d'Italia nel 73/74). Quattro gli indisponibili totali: Frattali, Scavone, Folorunsho e Cavallari. 

BARI-MONOPOLI, LE PROBABILI FORMAZIONI

Bari (4-3-2-1): Marfella; Perrotta, Berra, Di Cesare, Costa; Hamlili, Awua, Bianco; Floriano, Antenucci; Ferrari. All. Vivarini. 

Monopoli (3-5-2): Menegatti; Ferrara, De Franco, Maestrelli; Rota, Carriero, Giorno, Piccinni, Donnarumma; Jefferson, Fella. All. Scienza. 

Sezione: Bari / Data: Mer 25 settembre 2019 alle 10:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print