A certificare il rendimento deficitario del Bari sono soprattutto i numeri: impietosi. Soltanto cinque punti nelle ultime dieci gare, nelle ultime 12 partite sono invece sette le reti subite nei primi 15' (due soltanto dal Venezia) e contro sei squadre diverse (Catanzaro, Cremonese, Pisa, Cosenza e Cittadella le altre, ndr). Inoltre la lunga striscia di gare senza vittoria: da quando la squadra biancorossa ha abbandonato la Serie A succede per la prima volta che si verifichi un lasso di tempo così lungo. 

TOP 5 EUROPA, PEGGIO SOLO UN CLUB FRANCESE - Come detto, sono appena 5 i punti raccolti nelle ultime dieci gare di campionato. Nel resto dell'Europa di Serie B, considerando le prime cinque leghe, il bottino è lo stesso di Lecco, Eldense (Spagna) e Wehen (Germania). Soltanto i francesi del Concarneau hanno fatto peggio (3 punti). Meglio gli inglesi dell'Huddersfield (7 punti). Allargando il discorso a Portogallo e Olanda, abbiamo Feirense a 6 punti e lo Jong Utrecht a 2 (e parliamo della seconda squadra dello FC Utrecht, che gioca in Eredivisie). 

GARE A SECCO DI SUCCESSI - Dodici gare senza vittoria: un numero impressionante. In Serie B al Bari non capitava addirittura dalla stagione 1979/80, ma successe anche nel 2006/07 e nel 1972/73: tutti tornei finiti con la permanenza tra i cadetti. Fu anche lo stesso bottino del 2010/11, ultimo campionato di Serie A. In quel caso questa striscia di partita senza vittorie si ripeté per due volte nell'arco della stessa stagione. Il record assoluto è del 1940/41, sempre in A: 16 partite senza vincere. Bottini decisamente inferiori in altri anni di retrocessione dalla B alla C: 8 nel 73/74, 9 nel 64/65. In B fu record nel 2002/03: 15 gare senza vincere, ma alla fine fu salvezza. 

Sezione: Primo piano / Data: Mar 07 maggio 2024 alle 08:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print