In questi giorni, in Polonia, si sta svolgendo il Mondiale Under 20. Un’importante vetrina non solo per i giovani della nazionale azzurra ma anche per tanti talenti sparsi per il mondo. Un’occasione ghiotta per gli addetti ai lavori intenti a scrutare ed a scovare talenti. Proprio per queste ragioni, il Direttore Sportivo Meluso è approdato in terra polacca per assistere alle partite tra Polonia-Colombia, Uruguay-Norvegia, Argentina-Sud Africa e Giappone-Messico. In queste squadre, i baby campioni non mancano, pertanto, abbiamo analizzato le rose di queste nazionali per individuare, in base alle caratteristiche richieste da mister Fabio Liverani, i profili più interessanti che potrebbero approdare a Lecce nella prossima stagione in serie A.
Partiamo dalla nazionale polacca in cui spiccano i nomi di Marcel Zylla, classe 2000, trequartista valutato 100 mila euro, proveniente dalle giovanili del Bayern Monaco, dotato di dribbling, fantasia, di un buon tiro da fermo, ordine e geometria, attenzionato all’epoca anche da mister Ancelotti. Un altro profilo da prendere in considerazione è quello di Mateusz Bogusz, classe 2001, osservato speciale del Napoli negli scorsi mesi; giocatore forte fisicamente, duttile da occupare in ogni zona del centrocampo, dotato di un buon tiro da fuori, valutato 100 mila euro. Infine, considerate le sue caratteristiche, balza agli occhi l’attaccante Adrian Benedyczak, classe 2000, tra le file del Pogon Szczecin, squadra militante nella massima serie polacca; alto 1,90 m, classica punta centrale, dotato di buona tecnica palla al piede, bravo sui calci da fermo e abile nel gioco aereo, anche per lui la valutazione è di 100 mila euro. Due giocatori che potrebbero fare al caso del Lecce, considerando anche le quotazioni, sono il terzino della Colombia Anderson Arroyo, conoscitore dei campionati europei, tesserato del KAA Gent, squadra belga di prima divisione, scuola Liverpool, bravo in fase di progressione, e l’ala Ivan Angulo, giocatore rapidissimo, a segno nella partita inaugurale contro la Polonia, adattabile come seconda punta, proveniente dal Palmeiras.
Abbiamo dato uno sguardo anche ai campioncini di Uruguay e Norvegia. Nella nazionale uruguagia c’è molto talento, considerando anche la lunga tradizione di campioni giunti in Italia dal Sud America. Tre nomi balzano agli occhi e sono quelli di Ezequiel Busquets, classe 2000, terzino destro all’occorrenza anche centrocampista, proveniente dal Penarol, compagine in cui si è formato Guillermo Giacomazzi; Thomás Chacón, classe 2000, trequartista dalla classe cristallina, destro naturale, brevilineo, libero di svariare su tutto il fronte offensivo, ora nella rosa del Danubio, ex squadra di un altro mito giallorosso come Ernesto Chevanton e, infine, Juan Boselli, classe 1999, nato come trequartista, successivamente impiegato come prima punta mobile in quanto abile a giocare negli spazi e micidiale in campo aperto. Tra i norvegesi, non possiamo non nominare la punta di diamante Erling Braut Haland, classe 2000, valutato 5 milioni di euro, con esperienze già in Europa League con la maglia del Molde FK, punta centrale, alto 1,91 m, stazza fisica impressionante per un ragazzo così giovane, dotato di buona tecnica palla al piede e abile di testa. Un altro campioncino delle terre del Nord Europa è Tobias Börkeeiet, classe 1999, centrocampista di rottura, dotato di ottima struttura fisica, bravo nelle geometrie e nel dare equilibrio alla squadra, in pianta stabile nella rosa dello Stabæk, compagine della massima serie norvegese.
Qualcuno di questi ragazzi, impegnati in questi giorni nelle partite del Mondiale Under 20, potrebbe indossare la maglia giallorossa nella prossima stagione. C’è bisogno di nuova linfa per riprendere il cammino intrapreso dal Lecce tanti anni fa e per tornare ad essere, in campo giovanile, il fiore all’occhiello nel panorama nazionale ed europeo. Il nostro viaggio tra le rose delle nazionali del Mondiale Under 20 continuerà tra i campioncini di Argentina, Sud Africa, Giappone e Messico.
Altre notizie - Lecce
Altre notizie
- 18:10 Nardò: pari amaro ad Acerra ma playoff ancora alla portata
- 16:31 Lecce, Sticchi Damiani: “Migliorare ancora per alimentare le ambizioni”
- 16:04 Serie C/C, corsa salvezza aperta: sei turni per decidere tutto
- 16:00 Brindisi, Righi: “Servono gli ultimi sforzi. Ora l'intera città torni con noi”
- 15:44 Coppa Italia Dilettanti, semifinale d’andata: Bisceglie-Boreale in diretta su Antenna Sud
- 15:15 Audace Cerignola, infortunio Claudio Parlato: frattura alla tibia per il difensore
- 14:46 Serie B, pubblicate le decisioni disciplinari del Giudice Sportivo
- 14:20 Paura in campo per Banda, poi la nascita della sua prima figlia
- 13:11 Picerno, parla il direttore generale Greco sul momento della squadra
- 13:02 Gravina, Maule: "Contro il Barletta ci aspetta un Everest da scalare"
- 12:48 Manfredonia, Pezzella: "Io non voglio una squadra bellina, la voglio tosta"
- 12:07 Brindisi, Ferrari: "Vittoria importante, ora testa alla prossima partita"
- 11:37 Fidelis Andria, Catalano: "Nelle difficoltà non abbiamo mai mollato"
- 11:32 Heraclea, Montanaro: "I ragazzi hanno provato a vincere, ora dobbiamo ripartire"
- 11:04 Nardò, De Sanzo: "Poco puntuali in area, pareggio giusto"
- 10:31 Audace Cerignola, Maiuri: "Buona prestazione, la squadra non ha mai mollato"
- 10:27 Team Altamura, Mangia: "Disputata una delle migliori partite della stagione"
- 23:04 Brindisi momentaneamente a +8 , Ciullo: “Vittoria meritata”
- 22:44 Trani in Eccellenza
- 22:20 Il presidente è di Conversano. E allo stadio non ci va
- 21:46 Noicattaro-Mola, il derby barese ai rossoneri
- 21:01 Taranto, Danucci: "Credo nei playoff, vittoria dedicata a Christian Cesario"
- 20:35 Bisceglie, nota ufficiale del club a margine della sfida contro il Brilla Campi
- 20:12 Maglie–Canosa 2-2, Ongania beffa gli ospiti allo scadere
- 20:05 Eccellenza, il Brindisi batte 0-2 il Nuova Spinazzola
- 19:56 Serie C - Girone C, 32a Giornata: risultati e classifica
- 19:52 Eccellenza Puglia, 34a Giornata: risultati e classifica
- 19:47 Serie D - Girone H, 27a Giornata: risultati e classifica
- 19:27 Martina, Laterza: "Grazie a squadra e tifosi, questo è il grande lavoro del presidente"
- 18:55 Serie D, al "Puttilli" va in scena un 3-3 pirotecnico tra Barletta e Martina
- 18:38 Barletta, Paci: "I ragazzi hanno fatto qualcosa di straordinario, il percorso continua"
- 18:09 Bisceglie, il DS Dammacco: "Ci aspettavamo un'altra partita, merito agli avversari"
- 18:08 Sarnese-Gravina 2-0, si ferma a sette la serie positiva dei murgiani
- 17:35 Brilla Campi, Calabuig: "Vittoria importante, Bisceglie squadra di valore"
- 17:28 Foggia, decima sconfitta consecutiva: a Benevento decide Tumminello
- 17:05 Taranto-Racale 2-1: decidono le reti di Loiodice e Incerti
- 16:52 Altamura-Catania 1-2: gol, beffe e veleni. Murgiani sconfitti ma a testa alta
- 16:42 Il Fasano non sbaglia a Francavilla in Sinni: 0-2 firmato Corvino e Diaz
- 15:17 Barletta-Martina: le formazioni ufficiali del big match
- 10:44 Bisceglie, trasferta con il Brilla Campi vietata ai tifosi
- 10:30 le probabili formazionidi Sarnese-Gravina: due squalificati tra i campani, murgiani non ancora al completo
- 10:02 Lecce, solo spavento per Banda: è stato dimesso dall’ospedale
- 08:30 Napoli, Conte: “Momenti di paura per Banda, queste cose vanno oltre il calcio”
- 23:12 Martina, chiusa la prevendita: 1400 tifosi a Barletta
- 21:09 Audace Cerignola, Maiuri: "Vogliamo ripartire, ma il Sorrento vorrà vincere"
- 20:32 Fidelis Andria, Catalano: "Possiamo fare una buona partita, Heraclea allenata bene"
- 20:28 Lecce, Di Francesco: "Buone indicazioni nonostante il ko: decisivi gli episodi e l’uscita di Coulibaly"
- 19:52 Un grandissimo Lecce deve arrendersi davanti alla forza dei campioni del Napoli: termina 2 a 1
- 19:48 Heraclea, Montanaro: "Andria squadra forte, ma i ragazzi sono determinati"
- 19:19 Bari-Reggiana 4-1, le pagelle: Rao scatenato. Incisivo Artioli
