Il Foggia crolla a Latina e interrompe la striscia positiva di quattro risultati utili consecutivi: al Francioni termina 3-0 a favore dei nerazzurri di Fontana che salgono a quota 51 punti in classifica staccando di sei lunghezze i loro avversari di giornata, fermi a quota 45 e incappati nel più classico dei pomeriggi no.

Cudini opta per un 3-4-3 con Gagliano al centro dell’attacco al fianco di Rolando e di Millico, Fontana risponde con un 3-4-2-1 nel quale il riferimento offensivo è Mastroianni, sostenuto da Del Sole e da Riccardi.

In cronaca. Partono meglio i padroni di casa, pericolosi al minuto 8 con un colpo di testa di Paganini ben respinto in angolo da Perina. Sono le prove generali della rete del vantaggio locale che arriva al minuto 12: cross dalla destra per il colpo di testa di Cortinovis che lavora di sponda, scivolone di Perina in uscita su Vona e sfera che finisce sulla testa di Marino, abile a insaccare a porta praticamente sguarnita.

I rossoneri provano a reagire e al minuto 18 si affacciano per la prima volta nell’area di rigore avversaria con un mancino di Rolando neutralizzato da Guadagno. Al minuto 39 è nuovamente Rolando, assistito da Millico, l’uomo più pericoloso per i satanelli: il suo sinistro ravvicinato, però, termina alto sopra la traversa.

Nella ripresa i ritmi restano bassi, per il primo sussulto bisogna attendere il minuto 62 quando i padroni di casa sfiorano il raddoppio con Mastroianni il cui destro in diagonale esaurisce la sua corsa di poco a lato rispetto alla porta di Perina. I nerazzurri però giocano meglio nel complesso e al minuto 69 pervengono al 2-0: lo fanno con il neoentrato Fabrizi che, ben assistito da Ercolano in contropiede, ha tutto il tempo di entrare in area di rigore e di calibrare il destro che si infila alle spalle di Perina.

La reazione dei pugliesi è tutta in un sinistro del solito Rolando, respinto con i pugni da Guadagno; sul prosieguo dell’azione Vezzoni, dopo un bel dribbling, spedisce alto da posizione defilata. I laziali non rischiano più nulla e, anzi, in pieno recupero concedono il tris: Mazzocco viene atterrato in area di rigore da Perina in uscita, per l’arbitro è calcio di rigore; dal dischetto va l’altro neoentrato Fella che spiazza l’estremo difensore foggiano per la rete che chiude definitivamente la gara.

Sezione: Serie C / Data: Sab 30 marzo 2024 alle 20:39 / Fonte: Antonio Bellacicco antennasud
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print