È stato presentato questa mattina, nella sala stampa dello “Iacovone”, il neo direttore sportivo del Taranto Vincenzo De Santis.
L’ex diesse di Andria e Potenza inizia, ufficialmente, il percorso nella società tarantina: “Voglio tuffarmi, quanto prima, nel lavoro vero: credo che il primo passo da fare sia quello di parlare con i ragazzi e trasmettere quanta più tranquillità possibile. Per costruire le vittorie, c’è bisogno di tutte le componenti, tra cui il tifo e la comunicazione. Siamo tutti partecipi di questo progetto: saremo tutti bravi se riusciremo a vincere, tutti scarsi qualora non dovessimo riuscire a toglierci delle soddisfazioni. La famiglia Giove sta facendo degli sforzi immani per portare il Taranto dove merita di stare: spero di dare il mio contributo. Sono felicissimo di essere qui”.
LA CLASSIFICA – “Se sono qui è perché ci credo: non ho bisogno di fare alcuni mesi di lavoro e poi stare fermo. Il campionato offre margini per poter migliorare: in un girone dove ci sono equilibri e le squadre cominciano a far uscire il proprio valore, si può tranquillamente recuperare il terreno perduto. Bisogna essere umili e pratici. Gli scontri diretti? Dobbiamo essere bravi ad invertire la rotta”.
IL PROGETTO – "Il presidente Giove in questi mesi si è fatto travolgere dagli eventi ma ora è molto più maturo rispetto al passato. Questo è ciò che mi ha convinto a venire qui, visto che la situazione non è facilissima ma bisogna andare avanti con voglia e determinazione. Ho l'obbligo di mettere delle regole per tutti e ognuno deve fare il suo compito. Dobbiamo cercare di capire dove ci sono i problemi: se le cose vanno in questo modo qualcosa c'è e sarà fatta una valutazione. Ho bisogno di capire cosa non va per agire. Sarebbe ingiusto dire oggi cosa farò, sia nei confronti di chi mi ha preceduto che della piazza. Sono certo di una cosa: Taranto è una piazza difficile ma i campi di calcio sono tutti delle stesse dimensioni, le maglie hanno lo stesso peso. Chi la indossa oggi, deve avere la voglia di sudarla".
RISPETTO DEI RUOLI – "Ci devono essere delle regole ben precise e il rispetto dei ruoli, se ciò avviene prima o poi i risultati arrivano. Le questioni tecnico-tattiche lasciano il tempo che trovano, oggi bisogna lavorare prima di tutto per ricompattare un ambiente deluso. Bisogna accettare le critiche, purché non siano eccessive come quelle rivolte al direttore Montella. Andremo avanti con le regole e con il ripristino mentale del gruppo e dell'ambiente, bisogna far uscire tutto l'orgoglio per dimostrare che ci siamo ancora".
OBIETTIVO: RIPARTIRE – “Voglio parlare con l’intero gruppo: ripeto, occorrerà umiltà per poter marciare tutti nella stessa direzione. Probabilmente siamo stati poco umili in questo periodo. Non dobbiamo più trovare un capo espiatorio oppure un alibi: potrei anche dire che nello spogliatoio vanno tutti d’accordo ma, concretamente, potrebbero mancare dei leader in grado di trascinare la squadra. Bisogna individuare quei due/tre giocatori che possano essere leader: adesso vige solo una grande confusione ed una paura di esporsi. Bisogna assumersi le responsabilità e metterci la faccia sempre, nel bene e nel male. Verranno messe delle regole: chi non le rispetterà, andrà via”.
MERCATO – “Kosnic sarà il primo acquisto del Taranto nel mercato invernale. Con il proseguo dei giorni, valuterò insieme al tecnico ed al presidente Giove eventuali ulteriori acquisti da fare. Galdean non fa più parte del nostro progetto tecnico: giocando con un under in mezzo al campo, non necessitiamo della sua presenza nella rosa ed abbiamo deciso di rescindere il contratto con lui”.
Autore: Christian Cesario / Twitter: @otherside1993
Altre notizie - Taranto
Altre notizie
- 22:08 Monopoli, occhi puntati su Emmausso: il club prepara l’assalto
- 22:03 Reggiana rinforza la difesa: arriva il giovane pugliese Francesco Vallarelli
- 21:55 Team Altamura, si raffredda la pista che porta a Ernesto Starita
- 21:50 Team Altamura, si profila l’addio con mister Di Donato: verso la separazione dopo la salvezza
- 21:40 Bari: Sibilli verso la conferma, primo contratto da professionista per Davide Colangiuli
- 20:10 ufficialePotenza, mister De Giorgio prolunga fino al 2027
- 19:18 Lecce, giornata di presentazione di mister Di Francesco: “Ho tanta voglia di iniziare”
- 18:32 ufficialePicerno, Maiorino prolunga il contratto fino al 2027
- 17:05 Martina, l'ex attaccante Palermo sondato dalla Reggina
- 14:26 Colpo Monopoli: dal L’Aquila arriva il giovane Di Santo
- 14:25 Strambelli-Barletta, addio sempre più vicino: su di lui club di D ed Eccellenza
- 14:21 ufficialeMartina, rinnovo contrattuale per il capitano biancazzurro
- 14:18 ufficialeCasarano, riconferma per mister Di Bari e il suo staff tecnico
- 14:18 Taranto, il nuovo Stadio Iacovone prende forma: ecco il progetto finale
- 13:57 Spinelli fa gola in Serie D: Heraclea e Virtus Francavilla interessate
- 13:52 Cerignola, anche Di Donato tra i candidati per la panchina
- 12:30 ufficialeHeraclea, arriva l'ex Ravenna Michele Guida
- 11:44 Fasano, sempre più vicino l'argentino Bruno Barranco
- 10:57 Serie C, il portiere Guarnieri torna tra gli svincolati: diverse squadre sull'estremo difensore
- 10:40 Audace Cerignola: i nomi in lista per sostituire Raffaele
- 10:09 Martina, si sognano i ritorni di Palermo e Virgilio
- 10:04 ufficialeBarletta, Marco Manetta ha firmato
- 09:42 Nardò: fari puntati su Santoro e Russo, sondaggio per Cerutti
- 22:28 Fasano: aperta la pista Ferraro, sondaggio per l'ex Taranto Vona
- 22:27 Barletta, vicini due giovanissimi difensori
- 21:52 ufficialeLuparense, panchina affidata all’ex Fasano Agovino
- 21:36 Audace Cerignola, terminato l'incontro con Raffaele: ecco l'esito
- 21:24 ufficialeCasarano, rinnovano undici calciatori
- 20:50 Foggia, ipotesi Pistolesi per il ruolo di direttore sportivo
- 20:35 Casarano, Chiricò sempre più vicino: l'annuncio potrebbe essere imminente
- 20:28 Team Altamura, per la panchina sondato Roberto Occhiuzzi
- 20:02 ufficialeMartina, annunciato il prolungamento del contratto di Mastrovito
- 19:56 Bari, per la difesa piace Cittadini dell'Atalanta
- 19:49 Monopoli: Vazquez verso il Trapani, ritiro nuovamente a Moccone
- 17:28 Casarano, occhi puntati sul centrocampista Palumbo del Bari
- 16:24 Fasano, per l'attacco trattativa con l'argentino Bruno Ignacio Barranco
- 16:05 Fidelis Andria, fari puntati su Allegrini e Sorgente
- 15:35 Bari: per l'attacco vicino Moncini, suggestione Lapadula
- 15:20 ufficialePotenza, il ds De Vito prolunga fino al 2026
- 15:06 Casarano, il congedo di Saraniti: "Non è un addio, solo un periodo di lontananza"
- 14:09 Serie C, Cerignola-Raffaele: decisione presa
- 13:26 Barletta, non solo Manetta: in chiusura un fantasista
- 13:08 ufficialeFidelis Andria, reso noto lo staff di mister Scaringella
- 12:23 Serie C, presentato il nuovo pallone ufficiale
- 11:38 ufficialeHeraclea, c'è la firma di Bonnicelli: l'attaccante resta per la prossima stagione
- 11:12 Salernitana, Faggiano è ufficiale: ora occhi puntati su Raffaele per la panchina
- 10:56 ufficialePicerno, rinforzo a centrocampo: arriva Sebastiano Bianchi
- 10:28 Taranto, il futuro si decide a luglio: tutti i prossimi scenari
- 09:49 Gol, tecnica e duttilità: Andrea Orlandi si presenta alla Fidelis Andria