Raffaele Sergio potrebbe essere uno degli uomini-mercato del Taranto nel corso della prossima stagione. Intervistato in esclusiva da TUTTOcalcioPUGLIA.com, l’ex direttore sportivo della Cavese ha parlato di un’eventuale collaborazione con il sodalizio ionico, complice anche l’amicizia che lega il dirigente nativo di Cava dè Tirreni al direttore generale del Taranto, Gino Montella.

Dottor Sergio, qual è l’attuale situazione tra lei ed il Taranto del presidente Giove? Ci sono stati dei contatti con la dirigenza ionica e con Gino Montella, dg dei rossoblù?

“Con Gino (Montella, ndr) siamo amici. Abbiamo avuto alcuni colloqui e stiamo cercando il modo di poter interagire e lavorare insieme. E’ una persona molto affidabile: insieme al presidente Giove stiamo cercando di gettare le basi per una futura collaborazione. Ci sono state delle chiacchierate formali ma vedremo, nelle prossime settimane, cosa succederà”.

La collaborazione con il Taranto è da intendersi come consulente di mercato esterno oppure possono esserci degli sviluppi nel ricoprire il ruolo di diesse?

“Al momento ci sono state delle semplici chiacchierate: le cose nascono piano e devono essere fatte bene, a prescindere dal ruolo che io potrei ricoprire nello staff del Taranto. Non amo le situazioni che nascono in fretta perché non portano, poi, ai risultati sperati. Sicuramente mi risentirò col direttore Montella e col presidente Giove e ci saranno, successivamente, degli sviluppi”.

Secondo lei, quanto è determinante la figura del direttore sportivo in una società di calcio?

“Io penso che il ruolo di direttore sportivo sia fondamentale in una società, a prescindere dalla categoria in cui ci si trova: prima di ciò, però, è necessario avere alle spalle una società ed una dirigenza solida, con una precisa idea di calcio e con la voglia di programmare, affinchè si possa portare avanti un progetto vincente. Nella mia ultima esperienza in Serie D, sono stato alla Cavese: una squadra allestita per la vittoria finale del campionato e che ha dato del filo da torcere al Potenza fino alle ultime giornate. Dispiace per il risultato che è stato ottenuto dai blufoncè: con la mia gestione, sono stati acquistati giocatori di spessore che poi si sono rivelati decisivi nei momenti topici della stagione ma ciò non è bastato per ottenere la promozione diretta”.

Un suo pensiero sulla riforma dei campionati?

“I cambiamenti che vogliono essere apportati non sono ancora chiari: le regole devono essere fatte per essere rispettate e per cercare di livellare tutti i campionati. Sarebbe stato meglio aspettare l’esito dei playoff promozione prima di annunciare dei cambiamenti dal punto di vista della composizione dei gironi di Serie C del prossimo anno ma, al momento, c’è solo tantissima confusione”.

Sezione: AUGURI / Data: Lun 28 maggio 2018 alle 14:29
Autore: Christian Cesario / Twitter: @otherside1993
vedi letture
Print