Il Brindisi torna a vincere e si regala tre punti fondamentali per il proseguimento del suo campionato. Allo stadio Scoglio, i biancazzurri battono il Messina per 0-1 conquistando un successo prezioso che fa rima con il primo clean sheet del campionato: è questo il titolo della decima giornata del girone C della Serie C, turno che sorride agli uomini di Danucci che fanno un balzo importante in classifica raggiungendo quota dieci punti e rispondendo alle critiche maturate dopo le due pesanti sconfitte con Foggia e Casertana. A decidere la sfida è Simone Ganz che, da subentrato, gonfia la rete al primo pallone toccato sfruttando una bellissima sfonda aerea di Bunino. Un asse funzionante, dunque, che ripaga il figlio d’arte classe 1993 dopo il brutto calcio di rigore fallito contro la Juve Stabia. Più nello specifico, però, il Brindisi sembra rinvigorito dal cambio modulo e dal passaggio a un più equilibrato 3-5-2 che, in fase di non possesso, diventa addirittura un ermetico 5-3-2 con cui gli ospiti chiudono tutti gli spazi e respingono le iniziative dei siciliani. Una rivoluzione tattica orchestrata da Ciro Danucci, protagonista della vittoria grazie alla novità proposta e perfettamente gestita anche grazie ai cambi. Nel finale di partita, durante il momento di amministrazione del vantaggio, il Brindisi resta in dieci uomini a causa dell’espulsione diretta rimediata da De Angelis, ma l’inferiorità numerica dura solamente una manciata di minuti perché Plescia, nel recupero, colleziona il secondo cartellino giallo cancellando le speranze di pareggiare del Messina. Torna il sereno, dunque, attorno al Brindisi proprio nel momento in cui l’ambiente si prepara alla doppia gara casalinga (in programma tra domenica sera e mercoledì pomeriggio) contro Monopoli e Catania. Il tour de force, poi, proseguirà sul campo del Giugliano per un altro importante scontro diretto in chiave salvezza prima della gara di Coppa Italia dello Scida di Crotone.

IL TABELLINO: 

MESSINA (4-3-3): Fumagalli; Salvo (34’ s.t. Polito, 44’ s.t. Firenze), Manetta, Ferrara, Ortisi; Franco (34’ s.t. Giunta), Frisenna (34’ s.t. Scafetta), Cavallo (17’ s.t. Luciani); Emmanusso, Ragusa; Plescia. Allenatore: Giacomo Modica. A disposizione: De Matteis, Pacciardi, Darini, Polito, Tropea, Luciani, Buffa, Scafetta, Giunta, Zunno, Di Bella, Firenze.

BRINDISI (3-5-2): Albertazzi; Bizzotto, Cappelletti, Vona (30’ s.t. Ceesay); Valenti, Albertini, Petrucci, Monti, Golfo (26’ s.t. De Angelis); Fall (26’ s.t. Ganz), Bunino (40’ s.t. Moretti). Allenatore: Ciro Danucci. A disposizione: Auro, Saio, Gorzelewski, Ceesay, Lombardi, Mazia, Bellucci, Moretti, De Angelis, De Feo, Nicolao, Costa, Ganz.

Arbitro: Djurdjevic di Trieste.

Marcatori: 27’ s.t. Ganz 

Note: Ammoniti: Salvo, Cappelletti, Manetta, Emmausso, Plescia, Ortisi, Plescia, Scafetta. Espulsi: 41’ s.t. De Angelis, 45+2’ s.t. Plescia. Calci d’angolo: 8-3 per il Brindisi. Recupero: p.t. 2’; s.t. 7’.

Sezione: Brindisi / Data: Gio 26 ottobre 2023 alle 21:45
Autore: Antonio Solazzo
vedi letture
Print