Cavese-Monopoli, cinque a otto. Non è un risultato maturato in passato e neppure un pronostico sulla sfida di domenica. Questi due numeri corrispondono piuttosto alle strisce positive di risultati attualmente in essere rispettivamente per campani e pugliesi. Entrambe le squadre vivono un buon momento di risultati, ma lottano per obiettivi diversi: i primi cercano una salvezza tranquilla (ma sono nel perimetro playoff), i secondi di consolidarsi in zona playoff e nella posizione migliore possibile di classifica. 

NUMERI E ATTACCHI A CONFRONTO - I padroni di casa sono tornati tra i professionisti dopo un'assenza che durava dal lontano 2010/11, campionato di Lega Pro Prima Divisione. Occhio alle prodezze di Sciamanna: ha preferito le aquile nonostante il corteggiamento del Bari in estate, i fatti gli stanno dando ragione. Sono 5 le reti messe a segno sin qui, ma occhio anche al compagno di reparto Flores Heatley (3 reti). I biancoverdi sono pronti a rispondere con le serpentine di Mangni e le giocate di Gerardi, elemento risultato decisivo anche contro la Vibonese. Simile il numero di gol segnati dalle due squadre (16 il Monopoli, 15 la Cavese), differenza più ampia tra le difese (8 gol subiti a 15). 

PRECEDENTI - Le due squadre non si incrociano dai tempi della Serie D, stagione 2014/15: al 'Simonetta Lamberti' i campani vinsero 1-0 il 23 novembre 2014. In terza serie nazionale il confronto manca addirittura dal 1985. Il Monopoli in terra salernitana rimediò una sconfitta (3-0, il 1 dicembre 1985) ed un pareggio (1-1, era il 3 febbraio 1985).

BILANCIO IN CAMPANIA - Equilibrato, sin qui, il bilancio esterno in campionato del gabbiano con le altre squadre campane: una sconfitta (2-1, sul campo della Juve Stabia) ed una vittoria (0-1, sul campo della Casertana). 

 

Sezione: Monopoli / Data: Sab 15 dicembre 2018 alle 09:30
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print