Di titoloni in questi mesi estivi sulle possibili corazzate del girone C ne sono stati fatti tanti. Impossibile dimenticare quelli su Catania, Catanzaro e Casertana su tutte. Ma la palla è rotonda ed il campionato di C - dopo sole due giornate - ci offre altre protagoniste ai vertici. I nomi sono inaspettati: Trapani e Rende, dopo due giornate, sono a punteggio pieno. I primi soltanto lo scorso giugno rischiavano di scomparire dalla mappa del calcio professionistico, i secondi puntano invece a migliorare quanto di buono è stato fatto nella passata stagione. E le minacce di dimissioni del presidente Coscarella? Rientrate. 

PARTITA VERA - Il Monopoli nel turno infrasettimanale di domani dovrà confrontarsi proprio contro i biancorossi. Quella del 'Veneziani' sarà una gara non facile per un avvio di calendario decisamente in salita. Nessuno regalerà niente, come dice giustamente mister Scienza. Ed è per questo che il gabbiano dovrà dimostrare solidità, pragmatismo e concretezza. Soprattutto il cinismo verso la porta avversaria dovrà fare la differenza: ciò vorrebbe dire mettersi alle spalle soprattutto le difficoltà del pre-campionato. Con gli ultimi innesti di rilievo questo limite potrà essere superato. 

UN ANNO DOPO - L'ultimo precedente al 'Veneziani' non è stato di buon auspicio. Lo 0-1 maturato nella passata stagione ha, di fatto, spalancato le porte verso l'esonero dell'allora tecnico Tangorra. Il Rende - in quel momento terribile matricola - si distinse per l'ossatura giovane e locale (gran parte della rosa è composta da giocatori calabresi o che abbia comunque queste origini). Dopo un anno di apprendistato è attesa una crescita, cosi come in casa biancoverde. 

 

Sezione: Monopoli / Data: Lun 24 settembre 2018 alle 12:30
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print